Media Key

“INSPIRING VENICE” per valorizzare la campagna di fundrasing della Collezione Peggy Guggenheim durante la 77ª Mostra del Cinema di Venezia

Fra i tanti settori danneggiati dal lockdown dell’emergenza covid19, quello dei beni culturali è senza dubbio uno dei più difficili da sostenere e far ripartire, a causa di molteplici motivi che tendono, erroneamente, a farlo scivolare in fondo alle priorità del nostro Paese. A maggio l’ISTAT ha rilevato una perdita per i musei statali di almeno 19 milioni di visitatori e 78 milioni di euro.
A questi vanno aggiunte le gallerie private e fondazioni no profit, come la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, che è ripartita a giugno aprendo gradualmente alcuni giorni la settimana con tagli alle attività e la disponibilità del personale degli uffici a fare anche da guardiasale. La Collezione Peggy Guggenheim ha perso 2 milioni di euro durante quelli che erano mesi di tradizionale grande affluenza. Per una fondazione no profit come The Solomon R. Guggenheim Foundation, di cui la Collezione Peggy Guggenheim è la sede italiana, ciò significa assenza totale di risorse per realizzare qualsiasi programma e attività educativa per il proprio pubblico, da sempre gratuita. Per questo il museo ha avviato, l’8 luglio scorso, un’ampia campagna di raccolta fondi “Insieme per la PGC”, che ha cominciato a dare i suoi primi frutti, permettendo, a partire da settembre, l’apertura del museo 6 giorni la settimana.

L’Heritage italiano, fra arte, storia, cultura a 360°, tradizioni e patrimonio tangibile e intangibile (l’UNESCO conta 60 siti naturali e culturali), potrebbe essere il fulcro per la ripartenza del Paese. Vista la situazione attuale, si dovrebbe pensare a una forma di turismo sostenibile e responsabile, che si innamori di tutta l’inaspettata e sempre rinnovata bellezza che possiamo offrire.

In un momento in cui i riflettori internazionali sono puntati su Venezia, simbolo e città d’arte per eccellenza, ovvero la 77sima mostra del Cinema, abbiamo ideato “Inspiring Venice” un progetto che risalti non solo lo spettacolo del Lido, storico patrimonio che si lega alla città, ma anche a quello che vi vive intorno e vuole tornare a splendere diffondendo arte, cultura, tradizioni e bellezza pura, vera.

Grazie allo sguardo e alle capacità narrative di tre influencer specializzate in arte e turismo (Erica Firpo) design e architettura (Camilla Bellini), lifestyle ed enologia (Giulia Latini), scopriremo la Giudecca e l’iconico molino Stucky - ora Hilton Molino Stucky Venice, simbolo di ristrutturazione post-industriale - visiteremo alcuni sestieri, parteciperemo a una serata al Lido di Venezia durante il Film Festival e poi saremo accolti dalla magia della Collezione Peggy Guggenheim.

Se volete seguire LIVE su Instagram il 10 e 11 settembre due giorni ricchi di sorprese e bellezza:
@ipr_inspiringpeople, @ericafirpo, @camilla.bellini, @bionditudo.

E se vi sentite già coinvolti e volete sostenere anche voi la PGC visitate: www.guggenheim-venice.it/it/sostienici/dona-ora/ 

Ringraziamo con affetto i partner che hanno sostenuto l’iniziativa: Hilton Molino Stucky Venice, Sorelle Collezioni Private, LAMARCA, Castello di Montepò e 1701 Franciacorta.