In un evento firmato Prodea Group, FIAT celebra i 100 anni di Disney con cinque Topolino speciali
Nel centesimo anniversario della Disney, FIAT ha reso omaggio a due icone accomunate dallo stesso nome – Topolino! - presentando cinque interpretazioni uniche di Fiat Topolino, quattro disegnate dal Centro Stile FIAT e una con la partecipazione di uno dei più celebri artisti Disney, Giorgio Cavazzano. Come location per questo evento internazionale – che ha visto la presenza di oltre 120 ospiti tra giornalisti e istituzioni – è stato scelto il Lingotto di Torino, che nel 2023 ha compiuto 100 anni, esattamente come Disney. Qui sono state svelate le 5 veicoli: oltre al celebrativo design di Cavazzano, le altre quattro Topolino hanno omaggiato ciascuna un differente movimento artistico distinto, ruotando attorno a quattro temi: historical, modern, street e abstract.
L’evento è stato curato, dopo gara, da Prodea Group per festeggiare e sottolineare come il personaggio Disney sia rimasto collegato a FIAT dagli anni '30 ai giorni nostri, poiché è stato il soprannome della prima iconica Fiat 500 ed oggi è il nome del nuovo quadriciclo elettrico.
Prodea Group ha curato ogni aspetto: dal concept generale dell’evento alla ideazione creativa dei reveal, dall’organizzazione alla logistica, dall’event design agli allestimenti e alla scenografia, e poi ancora le tecniche, la sigla video di apertura, i transfer e la segreteria organizzativa.
CREDITS
Agenzia: Prodea Group
Direzione Creativa: Enrico Remmert, Giancarlo Affri
Project Manager: Luigi De Franco
Direttore di Produzione: Elena Cigliutti
Producer & Cars Management: Alessandro Rinarelli
Head of Art: Davide Di Cataldo
Art Director: Matilde Vairetto
Set-up Designer: Francesco Mansueto
Regia: Sara Fanucci
Video Sigla Apertura e Reveal: Enrico Remmert e Paolo Menegotto