Media Key

GRUPPO MIRATO: FATTURATO A 270 MILIONI DI EURO E EXPORT IN CRESCITA, FOCUS SU INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ, CINA E MERCATI EMERGENTI

Il Gruppo Mirato, da oltre 60 anni punto di riferimento nel mercato italiano della bellezza, continua a consolidare la sua posizione di leadership con una crescita solida e un impegno costante per l'innovazione responsabile. Il 2023 ha visto il Gruppo registrare un ricavo complessivo di oltre 270 milioni di euro, segnando un aumento del +12% rispetto all'anno precedente e superando nettamente il mercato.

Guidato dal Presidente Fabio Ravanelli e fondato sui principi di responsabilità ambientale, flessibilità produttiva e qualità 100% italiana, il Gruppo Mirato si distingue per il suo ampio portafoglio di marchi, dagli storici Malizia, Splend’Or e Intesa fino a Geomar, Clinians e I Provenzali, distribuiti in oltre 70 paesi nel mondo. Con ben 17 marchi consolidati e 29 linee di produzione all'avanguardia, il Gruppo Mirato vanta una produzione annua di oltre 175 milioni di pezzi prodotti, includendo 247 nuovi prodotti industrializzati e la proposta di oltre 1000 nuove formule.

L'azienda ha inoltre registrato un aumento del +9,7% nel numero di pezzi venduti, confermando una solida traiettoria di crescita. Settori chiave come i deodoranti (+18,7% rispetto al +15,3% del mercato a valore) e i bagni schiuma (+19,7% rispetto al +9,4% a valore del settore) hanno ottenuto risultati particolarmente brillanti, mentre la skincare ha evidenziato un +22,8% per la detergenza e un +10,4%per i trattamenti viso. Registrando un +68,1% a valore e un +55,6% a unità, il restyling della linea Nidra ha contribuito in modo significativo alla crescita dei saponi solidi.

"Guardando al futuro, ci proponiamo di conseguire una crescita del +10% nel 2024, adottando una strategia mirata sia sul mercato interno italiano, dove punteremo al consolidamento della nostra posizione e all'innovazione dei prodotti, sia sull'espansione internazionale in mercati chiave. Attualmente, l'export rappresenta circa il 20% del nostro fatturato complessivo, ma stiamo implementando strategie mirate per potenziare ulteriormente la nostra presenza internazionale. Tra queste vi è il potenziamento delle attività dei nostri partner e filiali in aree chiave come l'Europa dell'est ed il Medio Oriente insieme all'ulteriore sviluppo delle nostre società controllate, già operative a Shanghai e ad Hong Kong, per meglio servire i nostri clienti cinesi.” Afferma il Presidente Fabio Ravanelli e continua: “Con il 70% delle vendite in Cina che avviene tramite canali online, siamo ben consapevoli dell'importanza crescente del commercio digitale in questo mercato in rapida espansione. Continueremo pertanto a concentrare i nostri sforzi sull'export, utilizzando le nostre società controllate e filiali commerciali per massimizzare le opportunità di crescita internazionale.”

In risposta alle crescenti preoccupazioni etiche e ambientali dei consumatori, il Gruppo Mirato ha avviato diversi progetti di sviluppo per adattarsi alle tendenze emergenti del mercato. A questo propositoFabio Ravanelli dichiara: “Continuiamo a rinnovare la nostra offerta, garantendo la competitività attraverso l'attenzione ai trend emergenti e l'innovazione delle formulazioni. Allo stesso tempo, stiamo dedicando maggiori risorse alla ricerca di soluzioni sostenibili, sia in termini di investimenti che di ottimizzazione dei processi produttivi. Ad esempio, stiamo esplorando l'uso di materiali a basso impatto ambientale, come la plastica riciclata, carta e cartoncino FSC e le buste e rifasci monomateriale, per ridurre l'impatto ambientale dei nostri imballaggi. Stiamo anche lavorando per ridurre i consumi energetici e minimizzare l'impatto della logistica sul nostro ambiente.”

Una delle iniziative più significative che il Gruppo sta portando avanti riguarda l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, prevista entro giugno 2024 e situata su un terreno industriale di proprietà del Gruppo, che ridurrà le emissioni di CO₂ e contribuirà al miglioramento della rete energetica locale. Inoltre, sarà collegata alla cabina MT/BT dello stabilimento e alla rete di distribuzione pubblica. Il progetto porterà un beneficio equivalente alla piantumazione di 12.650 alberi e consentirà una riduzione di 275 tonnellate/anno di emissioni di CO₂, inserendosi perfettamente nella strategia aziendale del Gruppo, per un futuro più sostenibile. Per rendere ancora più efficiente l'utilizzo dell'impianto, il Gruppo Mirato ha pianificato l’implementazione di otto colonnine di ricarica da 22 KW, tutte ad uso gratuito per i dipendenti dell'azienda.

In conclusione, il Gruppo Mirato si conferma come un punto di riferimento nel settore della bellezza, con una solida crescita finanziaria e un'impronta sempre più internazionale. Sempre con un occhio attento alle nuove opportunità di mercato e un impegno costante per l'innovazione responsabile, prosegue il suo percorso verso un futuro di successo e sostenibilità.