Gruppo Almawave in Africa: le competenze e tecnologie della controllata Sistemi Territoriali per l’African Information Highway
SisTer (Sistemi Territoriali), società del Gruppo Almawave che offre soluzioni di decision support system, Geo spatial analytics e competenze Big Data nei settori Utilities e Government, si è aggiudicata il bando COMESA (Common Market for Eastern and Southern Africa) per potenziare la piattaforma di dati pubblici dell’Africa Information Highway (AIH), che l’African Development Bank (AfDB) mette a disposizione di tutti i Paesi africani e delle organizzazioni regionali e subregionali. Promosso dall’AfDB, l’AIH annovera tra i suoi componenti principali la piattaforma Open Data Platform (ODP), in grado di collegare telematicamente tutti i Paesi africani e le organizzazioni regionali, con l’obiettivo di aumentare in modo significativo l’accesso del pubblico alle statistiche ufficiali, sostenendo allo stesso tempo i Paesi del continente nel miglioramento di qualità, trasparenza, gestione, diffusione e scambio dei dati.
Grazie alle proprie competenze in ambito Open Data e in particolare sullo standard ISO SDMX (Statistical Data and Metadata Exchange)1, di cui SisTer è un riconosciuto punto di riferimento, la società metterà a disposizione la propria consolidata esperienza per potenziare l’ODP con evolute e moderne nuove funzionalità.
Valeria Sandei, Amministratore Delegato di Almawave, sottolinea: “Il costante ampliamento della presenza internazionale del Gruppo nasce da una strategia che focalizza competenze e tecnologie verticali distintive. Nel continente africano, sempre più vivace e ricettivo nei confronti dell’innovazione tecnologica, stiamo progressivamente rafforzando il nostro posizionamento, come dimostra questo deal con l’African Development Bank. Il contratto riguarda un tema, quello della gestione dei dati e i relativi protocolli, estremamente sensibile e strategico nei percorsi di digital transformation di tutti i Paesi. Ritengo che, in uno scenario globale sempre più “data driven”, potranno determinarsi ulteriori opportunità”.
Il bando si inserisce in una più ampia operazione realizzata dall’African Development Bank, in collaborazione con organizzazioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale attraverso la piattaforma e-GDDS (sistema rafforzato di divulgazione dei dati, General Data Dissemination System): l’AfDB sta infatti implementando l’Open Data Platform per renderla pienamente conforme agli standard SDMX e per migliorare le pratiche di diffusione e rendicontazione con moderni metodi automatizzati basati sugli SDMX stessi.
L’aggiudicazione del bando COMESA giunge dopo importanti attività in Africa: il contratto per automatizzare trascrizioni e traduzioni del Judiciary of Tanzania, la presenza al Gitex Africa in Marocco e la prossima partecipazione al Progetto Africa Business Lab di ITA-Italian Trade Agency. Almawave sarà inoltre presente da oggi fino al 6 ottobre in Zambia, a Lusaka, nell’importante evento Digital Government Africa 2023, l’unico summit pan-africano volto all’allineamento dei piani nazionali di eGovernment attraverso il continente.