Editoria Digitale, Viviana Grunert crea un nuovo standard per i magazine
Nasce una nuova formula nella realizzazione dei magazine che apre a innovative frontiere nel mercato delle riviste. Non solo stampati o in versione digitale ma un attraverso l’utilizzo di vari applicativi, connessi fra loro, che analizzano il tempo di lettura di ogni singola pagina e studiano l’interesse e il comportamento dei lettori. Il tutto, amplificato dall’utilizzo dei social e dei followers, come cassa di risonanza o megafono pubblicitario.
“Abbiamo scelto una piattaforma molto innovativa che ci dà non solo il numero di lettori e i luoghi in cui viene letto, ma anche quanti secondi le persone si soffermano a leggere ogni singola pagina. In questo modo sappiamo quali sono le pagine più lette e gli articoli più apprezzati”, spiega Viviana Grunert, direttore del magazine “Vivi a Fiori”. “I numeri che abbiamo registrato a pochi giorni dalla prima uscita sono davvero importanti: 5.659 persone da 26 Paesi nel mondo hanno visitato la pagina dell'edizione digitale di “Vivi A Fiori” e ben 4.306 hanno già letto e sfogliato il magazine, per un totale di oltre 17.000 minuti di lettura effettiva. A queste si aggiungono le tantissime di persone che hanno ordinato l'edizione cartacea da collezione”.
“Da quando abbiamo portato gli ebook in Italia nel 2002”, ha aggiunto Giacomo Bruno, editore del magazine e considerato il papà italiano dei libri digitali, “abbiamo visto crescere l’interesse verso l’editoria digitale anno dopo anno. La possibilità di conoscere i numeri con tale precisione è un notevole valore aggiunto anche per quelle aziende che hanno deciso di investire sul nostro trimestrale e che per la prima volta non si devono accontentare del numero di copie distribuite. Questo significa che per la prima volta le aziende e gli investitori non si devono accontentare del numero di copie distribuite (molto aleatorio) ma possono conoscere il reale interesse del lettore verso il loro brand o su degli argomenti specifici. È un’innovazione che crea un nuovo standard per il mercato delle riviste”.
Un altro degli aspetti alla base del successo del magazine “Vivi a Fiori” è costituito dall’attenzione ai dettagli. Lo stile si genera proprio dalla cura per il dettaglio, come ama dire Viviana Grunert, per questo la scelta di lanciare la rivista in formato digitale, non è casuale.
“Vivi a Fiori” ha centrato il desiderio di molti di cercare di vivere per quanto possibile in armonia con sé stessi e con gli altri, per affrontare un presente difficile ma in grado di generare una nuova rinascita. Secondo i numeri di lettura, infatti, tra gli articoli più letti ci sono quelli con i consigli pratici per riadattare gli spazi alle necessità del momento, proprio ora che la casa è diventata polifunzionale.