Media Key

Con Meet Mi Now, Paper Mate® sostiene la cultura del sapere e del saper raccontare…scrivendo

In ogni città esistono luoghi che spesso sono poco conosciuti, ma che hanno  un forte valore storico e culturale e altri che saranno riqualificati, a volte, senza che tutti ne siano informati. Paper Mate® (Newell Brands) ha voluto dare spazio a 15 di questi luoghi di Milano, con Meet Mi Now. Un progetto voluto da Paper Mate® per raccontare storie e curiosità della Milano di oggi e di quella che verrà, a chi percorre le vie del capoluogo lombardo, siano essi turisti oppure residenti che vogliono conoscere meglio la propria città. Con questo progetto Paper Mate® “dà voce attraverso delle annotazioni” ad alcuni punti di Milano che hanno molto da raccontare su passato, presente e futuro della città. 

Per la Milano di oggi: Santa Maria delle Grazie al Naviglio, Sant’Eustorgio, Monumento delle 5 Giornate, i Grattacieli Gemelli, Arco della Pace, Pinacoteca di Brera, Ca di Facc’, La Fontana delle quattro stagioni, BAM - Biblioteca degli Alberi Milano e Bastioni di Porta Venezia. 

Per la Milano che verrà: Piazzale Loreto, Via Padova, Via Valfurva, Largo San Dionigi in Pratocentenaro     e Via Val Lagarina. 

Luoghi conosciuti ai più, ma non sempre per la loro storia, per i personaggi che li hanno resi celebri o per l’architettura che li caratterizza. 

Con Meet Mi Now, Paper Mate® ridefinisce il concetto di Art & Craft: non più solo la categoria di prodotti    in cui opera il brand, ma un’ambizione: quella di valorizzare l’arte e la cultura con creatività e concretezza, affiancando la tecnologia a un tocco “umano”, quello della scrittura a mano. 

Un progetto inedito per Paper Mate®, studiato e ideato dall’agenzia Inventa TRO e realizzato in collaborazione con Milano da Vedere e Green Graffiti.  

“Paper Mate® è un marchio dalla solida storia, che sta cambiando grazie a innovazioni di prodotto tecnologiche e grazie all’attenzione all’ambiente” afferma Joel Montagut, CEO di Newell Brands Southern Europe Writing “Questo era il momento ideale per creare questo progetto, capace di guardare avanti con etica e sguardo allo sviluppo culturale”.

Patrocinata dal Comune di Milano, questa iniziativa, fa incontrare la Milano di oggi e quella che verrà, sia da un punto di vista culturale, storico e architettonico, sia creando un legame tra tecnologia, persone e scrittura. 

Per raccontare i 15 luoghi di Milano è stata realizzata una vera e propria green adv fatta di stencil ecologici, posizionati in punti strategici, che grazie a un QR code indirizza al sito www.meetminow.it,  nella specifica scheda dedicata al luogo di riferimento. Ciascuna scheda offre al lettore informazioni, curiosità e immagini relative a quel punto, tutte scritte con uno stile che ricorda la grafia di una persona, un tratto caratteristico, che rievoca gli appunti e le annotazioni che ognuno di noi prende a mano. Spaccati della città poco noti ai turisti - e spesso anche ai milanesi - e, ovviamente, tutti condivisibili sui social media. 

“È un privilegio unire il logo Paper Mate®, riconosciuto a livello mondiale, a progetti così cari alla città di Milano, perché educazione, scrittura e cultura possano unirsi e diventare quotidiani” sottolinea Valentina Guatelli, Trade Marketing Manager South Europe di Newell Brands, “Meet Mi Now è il connubio perfetto capace di valorizzare il passato, da guardare con consapevolezza, e il futuro, a cui tendere con senso di partecipazione, qualità etica e apertura quotidiani”.

"Scrivere e leggere sono due modi profondi per entrare in sintonia con i luoghi, avvicinarsi alla loro conoscenza, soffermarsi col pensiero per goderne appieno. Meet Mi Now ci accompagna discretamente dentro questa affascinante esperienza", aggiunge Marco Edoardo Minoja, Direttore della Direzione Cultura del Comune di Milano.

Non solo green adv su Milano e amplificazione social: Meet Mi Now troverà spazio anche nel canale distributivo con una speciale campagna pensata per le cartolerie. Un altro strumento per ampliare il pubblico che potrà riscoprire Milano e il fascino della scrittura a mano.

Gli stencil ecologici resteranno sui marciapiedi della città fino al 2 ottobre 2022, mentre il sito sarà online per diversi mesi.  

Meet Mi Now: il naming dietro al progetto
Paper Mate® ha voluto dare rilevanza al concetto di incontro fra la città e le persone fin dal naming                 del progetto. Per questo Inventa TRO ha ideato Meet Mi Now: un naming che mette la città al centro e che apre un dialogo con le persone. L’assonanza inglese Mi/Me (Mi – Milano e Me come la città che parla di se stessa) invita a scoprire il luogo, suscitando la curiosità e portando a un’azione immediata ‘accedere alle informazioni attraverso il QR code’. Il wording diretto e spiritoso è stato pensato altresì per avvicinare i più giovani, che spesso poco conoscono le curiosità della città in cui vivono. L’uso dell’inglese permette di coinvolgere anche le migliaia di turisti che quotidianamente percorrono le vie della città. 

Meet Mi Now: il logo, la forza del tratto a mano
L’identità di questo progetto, creata da Inventa TRO, presenta la città come mondo, come luogo da scoprire a portata di persona. L’utilizzo di un’illustrazione - in cui strade, palazzi ed elementi della natura si fondono   in un’unica grafica -, racconta in modo immediato ed efficace il progetto. Il tratto che ricorda quello delle storiche penne Paper Mate®, rafforza il legame tra la città e le persone e, in seconda istanza, enfatizza         la bellezza del realizzare disegni e scritte “a mano”. L’inserimento di una mano che letteralmente scrive “Meet Mi Now” con una penna Paper Mate®, non solo segna la firma del brand, ma sottolinea l’attenzione verso le esigenze delle persone in ambito di scrittura e creatività.  

Meet Mi Now: uno sguardo sostenibile
Nello sviluppo di questo progetto Paper Mate® e Inventa TRO hanno voluto inoltre dare un’impronta sostenibile. Per questo hanno scelto un partner - Green Graffiti – che potesse creare degli stencil che non impattassero sull’ambiente. Realizzati con vernici ecologiche, sono removibili in modo rapido e semplicemente con acqua calda pressurizzata. Gli stencil saranno rimossi da Green Graffiti, senza alcun rischio di arrecare danni alla superficie del marciapiede.   

Il presente documento in formato digitale, immagini e ulteriori informazioni sono scaricabili da:  www.meetminow.it/rassegna-stampa/  password: Meetminow2022!