Media Key

Brand Voice, quando il brand prende parola

Innovazione, dati e user experience sono gli elementi chiave della rivoluzione digitale che ha cambiato il mondo del lavoro, influenzando le professioni di ogni settore. Per approfondire le competenze specifiche e le metodologie più innovative delle professioni digitali, 24ORE Business School ha lanciato lo scorso febbraio un ciclo di appuntamenti gratuiti in collaborazione con FrancoAngeli.

“Crediamo nella formazione continua e desideriamo costruire un link tra la vocazione dei nostri studenti e il successo nel loro percorso professionale”, racconta Adriana Anceschi, Responsabile sede di Roma della 24ORE Business School e Group Content Manager area Marketing, Comunicazione, Digital e Lobbying. “Lo stretto rapporto con le aziende è parte del DNA di 24ORE Business School che garantisce ai suoi allievi lezioni in live streaming, ma anche testimonianze e confronti con gli esperti del settore, esattamente come nel caso della collaborazione nata con FrancoAngeli che offre a tutti coloro che desiderano aggiornarsi e accrescere le proprie competenze digitali una serie di webinar totalmente gratuiti”.

Giovedì 23 marzo dalle 16.30 alle 17.30, dopo il successo del primo incontro, si continua con il secondo webinar “Brand Voice, ovvero quando il brand prende parola: branded podcast e intelligenza artificiale per dialoghi aumentati“ per parlare di come i brand dialogano e interagiscono grazie alla voice technology con i propri pubblici di riferimento. In questo contesto, intervengono con le proprie testimonianze da esperti del settore, Rossella Pivanti, Branded Podcast Producer e Autrice di “Branded Podcast Producer”, e Alessio Pomaro, Head of SEO, Head of Voice Technology, AI Conversation Designer - Site by Site e co-Autore di “Brand Voice”.

“Il podcast è lo strumento più in crescita e amato del momento, un media sonoro fatto di puro suono e zero pixel colorati, ambito da molti creatori di contenuti,  d’altronde la cultura orale ha da sempre dominato ogni processo di trasmissione culturale, ma forse anche perché, in fondo, essere ascoltati è il più profondo desiderio di tutti. - spiega Rossella Pivanti, esperta di audio producer e specializzata in branded podcast - Attraverso le strategie di Branded Podcast, il nostro obiettivo è quello di umanizzare i brand per costruire una conversazione spontanea con i clienti e un rapporto basato sulla condivisione degli stessi valori, immergendosi in un viaggio fatto di voce, musica, suoni, atmosfere, pause e silenzi: i tre elementi chiave del Branded Podcast sono creatività, audacia e sperimentazione”, continua Alessio Pomaro, ingegnere informatico appassionato di web marketing e di tecnologia. “Per la realizzazione dei podcast diventano fondamentali le capacità comunicative e relazionali che si fondano sulla capacità di costruire storytelling e narrazioni, le quali devono andare di pari passo alle competenze tecniche legate al corretto utilizzo degli strumenti e della gestione dei suoni, ma anche alla conoscenza degli aspetti di marketing e legali, insieme a una sana dose di creatività immaginaria per individuare possibili declinazioni future del prodotto, in modo da renderlo fluido. I numeri sono sempre il risultato di una relazione, basata su onestà, fiducia e tempo, dove i bisogni dell’utente devono essere al primo posto”.

A moderare gli incontri, Alberto Maestri, Docente 24ORE Business School, Direttore di Collana per FrancoAngeli e Managing Partner in GreatPixel.