Media Key

Become a (Digital) Transformer: mixing generations for ageless companies

Manager, Human Resources, coach e giovani designer, si incontrano in una sessione di co-design per progettare una nuova relazione tra aziende e nuove generazioni attraverso metodologie disruptive. Contesto: Il Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design e Twig, realtà di consulenza in strategia digitale insieme per il workshop online “Become a (Digital) Transformer: mixing generations for ageless companies”, che si terrà l’11  novembre 2022 dalle 16:00 presso PoliHub in occasione della Milano Digital Week.

Cos’è “Become a Digital Transformer” e perché una missione su “Prendiamo tutti i "VS" e trasformiamoli in "&”.
Un workshop per riprogettare ed evolvere la relazione tra imprese e nuove generazioni con un focus sui processi di i recruiting,  onboarding e retemption.Grazie all'incontro tra aziende, coach e designer, “Become a Digital Transformer” è un’opportunità di dialogo e di contaminazione dove le diverse figure coinvolte si confrontano per comprendere i bisogni e individuare insieme opportunità progettuali concrete. 

“Become a (Digital) Transformer: mixing generations for ageless companies” è un workshop che prende di petto uno dei problemi più attuali: la necessità delle imprese ingaggiare le  nuove generazioni e il bisogno dei giovani professionisti di valutare e scegliere un posto di lavoro, in linea con la loro motivazione.

Lo facciamo a nostro modo: con un co-design che unisce Manager e Human Resources di aziende, coach di Twig e giovani designer del Master con lo scopo di trovare soluzione condivisa a domande tipo:

  • come fa un’azienda a capire i bisogni dei giovani?
  • cosa significa essere motivati e soddisfatti  oggi al lavoro?
  • che forma ha un processo di onboarding efficace?
  • come si fa a reclutare e tenere strette le risorse della gen Z?

Come spiega Giulia Sormani, Direttrice tecnica del Master in Design the Digital

Strategy,  “La realtà attuale può spingere le persone, soprattutto quelle più giovani, a mettersi in una posizione di difesa e favorire delle spaccature: tra vecchie e nuove generazioni, tra imprenditori e studenti. Questa divisione è un’occasione mancata per tuttƏ e una rigidità, che è nemica dell’evoluzione.

Come gruppo che lavora alla trasformazione culturale e di business, ciò che possiamo fare per contrastare questa tendenza, ancora prima di allenare delle competenze trasformative, è creare delle occasioni di contatto e dimostrare con i fatti a diversƏ interlocutorƏ - in primis manager e giovani professionistƏ -  che collaborare non solo è possibile ma necessario.”

IL DIGITAL TRANSFORMER
Per capire un mercato in continua trasformazione, bisogna essere disposti a evolvere se stessi ed equipaggiarsi con gli strumenti necessari per affrontare il cambiamento: questa attitudine si racchiude nella figura del Digital Transformer. Una nuova generazione di giovani designer è pronta per unire il background di studi alle opportunità che il digitale può offrire loro per essere alla guida della trasformazione.

IL WORKSHOP: STEP BY STEP
“Become a (Digital) Transformer: mixing generations for ageless companies” nasce con

l’intento di creare un momento di co-design tra Manager e Human Resources, coach e giovani designer. Il workshop avrà la durata di 2 ore e, attraverso una metodologia di disruptive innovation, i partecipanti verranno guidati nell’identificazione di scenari per ri-progettare la relazione tra Manager e HR di aziende con le nuove risorse trasformative da poter inserire.

“La trasformazione d’impresa è un processo estremamente complesso dove ai vincoli organizzativi si sommano le paure e le speranze delle persone. In questo scenario la direzione strategica non può essere dettata che dalla relazione umana, quindi dal manager: tecnologia e algoritmi altro non sono che un di cui, strumenti che senza una visione contemporanea del mondo allontanano i giovani dall’idea che l’impresa sia un luogo dove crescere come persone, prima che come professionisti” afferma  Marco Ronchi, CEO di Twig.

“Become a (Digital) Transformer: mixing generations for ageless companies”
11  novembre 2022, PoliHub, 16:00 - 18:00
Ingresso su invito

Gli attori - SCHEDE

MASTER IN DESIGN THE DIGITAL STRATEGY
Il Master in Design the Digital Strategy (digitalstrategy.academy) nasce nel 2011 con Marcello Cividini e si evolve nel tempo mantenendo una posizione di first catcher, sotto la direzione tecnica di Marco Ronchi, prima, e Giulia Sormani, fino a oggi. A loro, si aggiunge poi Silvia Barozzi, Coordinatrice Didattica e insieme ne fanno ciò che è attualmente.

È pensato per chi si fa sempre una domanda in più e vede nella complessità uno stimolo. Il suo motto è “Make your leading transformation, now” e si traduce in un percorso che ha lo scopo di formare, attraverso un metodo che applica intelligenza emotiva e leadership al design, futuri Digital Strategist, Digital Innovation Officer, Digital Project Manager e Digital Account in grado di guidare strategie innovative per il business, il marketing e la comunicazione. Il tutto senza dimenticare il “Make your”: la crescita professionale è stimolata dai Project Work con le aziende, organizzati in collaborazione con il main partner Twig; la crescita personale dal Design della Carriera, che aiuta gli studenti a progettare in modo attivo il futuro professionale senza rinunciare a esprimere la propria identità.

TWIG
Twig (www.twig.design) è una realtà indipendente di consulenza e sviluppo in design strategico, marketing e comunicazione che trasforma le relazioni tra persone e brand e promuove una rinnovata cultura digitale. Negli anni colleziona diversi casi di successo per l’industria (ABB, Saint Gobain, Trenord), la farmaceutica (Novo Nordisk, Roche, IBSA) e l’automotive (Brembo, Bridgestone, Yamaha)

Collabora da diversi anni con POLI.design per promuovere la contaminazione tra impresa e università, la diffusione del design come disciplina strategico-manageriale e la condivisione di riflessioni comuni sui temi del design e della trasformazione.

Ha recentemente progettato, prodotto e promosso in partnership con Beta Utensili S.p.A. "Behind the box. Beta Sound Tools" (www.betasoundtools.it) , la prima web-serie nata per raccontare il dietro le quinte della squadra di superbike GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team.

Giulia Sormani, Direttrice tecnica del Master in Design the Digital Strategy - Politecnico di Milano
Strategic designer e formatrice. Riconosce al design la responsabilità di risolvere problemi complessi a partire dall’ascolto delle persone, e alla formazione quello di renderle indipendenti.
Nel 2012 si laurea in Communication Design al Politecnico di Milano. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con POLI.design, dove contribuisce con passione alla nascita ed evoluzione del Master in Design the Digital Strategy, di cui è attualmente Direttore tecnico.
Nel 2014 inizia il suo percorso in Twig, realtà milanese di consulenza in strategia digitale, per la quale ricopre il ruolo di Executive Advisor e della quale vive con orgoglio quotidiano la crescita.
Dal 2018 è docente a contratto per il corso in Digital Strategy presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Marco Ronchi, CEO di Twig
Strategic designer classe 1983, laureato alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, Marco è consulente manageriale in disruptive innovation e digital transformation
Nel 2008 entra nel gruppo di ricerca Imagislab del Politecnico di Milano, con cui tutt’ora collabora per la progettazione e il coordinamento della didattica del Laboratorio di Sintesi Finale del corso in Laurea Magistrale in Design della Comunicazione, dove segue come relatore oltre 55 tesi di laurea magistrale sui temi della trasformazione d’impresa e dell’innovazione sociale.
Nel 2014 co-fonda Twig Agency, realtà milanese indipendente specializzata in consulenza in strategia digitale, che annovera numerosi casi di trasformazione digitale di successo.
Nel 2015 co-fonda il Master in Design the Digital Strategy del Politecnico di Milano: per i primi due anni come direttore tecnico, e fino al 2021 come Managing Partner, si occupa dello sviluppo scientifico e della partnership con le imprese.
Nel 2018 è co-autore di "Digital Transformation, Metodi e strumenti per guidare l'evoluzione digitale delle imprese attraverso design, marketing e comunicazione", edito da Franco Angeli.

Partecipanti ai tavoli di lavoro:
Chiara Di Cesare, Training & Talent Development @Bureau Veritas Group
Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer @Bureau Veritas Group
Emanuela Zinni, Recruiting Specialist @Bureau Veritas Group
Maria Sole Monolo, Talent Acquisition Coordinator @Eolo
Fabrizio Pirulli, Head of Program Management @Eolo

“Become a (Digital) Transformer: mixing generations for ageless companies”
11  novembre 2022, PoliHub, 16:00 - 18:00