Media Key

Arriva ‘The Sea Rider’ il primo shipping game sulla sostenibilità

AnotheReality, azienda milanese specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality) con applicazioni nel modo business e entertainment, firma il nuovo innovative mobile game di MSC Meditterranean Shipping company (MSC) attraverso “The Sea Rider” il primo shipping game mai sviluppato da un leader mondiale nel settore delle spedizioni e della logistica per comunicare i concetti di sostenibilità e “sail green”.

“È un progetto unico che ci vede protagonisti nell’ambito promozionale - commenta Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality – MSC è il primo leader mondiale di settore a decidere di utilizzare un videogame, così lontano dal proprio ambito di expertise, nell’ambito delle sue iniziative di marketing, e per farlo ha scelto la professionalità e la qualità degli sviluppatori di AnotheReality. L’idea – conclude Cappannari – è di permettere agli utenti di divertirsi e al tempo stesso informarsi su temi importanti quali la sostenibilità ambientale”.

Attraverso un’interfaccia immediata e curata nel dettaglio, “The Sea Rider” intrattiene i giocatori e, allo stesso tempo, li coinvolge informandoli sull’approccio ambientale e sulle iniziative in favore della sostenibilità di MSC, che rappresentano temi cardine per l’azienda navale. Nell’ambito del mercato globale, il trasporto via mare, infatti, ha il minor impatto ambientale rispetto alle tipologie di trasporto merci oggi disponibili. Una nave cargo disperde nell’ambiente solo 3g/km di emissioni di CO2 mentre, ad esempio, il trasporto aereo contribuisce a disperderne ben 560g/km.

Giocando a “The Sea Rider”, gli utenti hanno l’obiettivo di “conquistare” con la propria nave cargo i porti del gioco cercando di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Bisogna lanciare la nave alla giusta velocità e ottimizzare percorso e tempi, raccogliendo eco-monete lungo la rotta e stando attenti a non danneggiare la fauna selvatica o le coste circostanti.

Caratteristiche del gioco:
– Eco-coins: la raccolta delle eco-monete permette di aumentare il punteggio finale e possono essere usate come “stella polare” per trovare la giusta rotta al porto successivo
– Barra di sostenibilità: è il modo più semplice per tenere sotto controllo il proprio impatto ambientale durante il gioco e assicurarsi di star navigando in maniera “green”. Finché la barra rimane verde si possono guadagnare punti extra.
– Livelli multi-stage: ogni livello è composto da più sottolivelli per aumentare l’engagement durante il gioco
– N° di mosse limitate: strategia e precisione sono un must di “The Sea Rider”. Per ogni partita si hanno infatti a disposizione un numero limitato di mosse
– Limite di tempo: per raggiungere il porto successivo bisogna tenere conto anche del tempo, la velocità di gioco è quindi un altro fattore da tenere in considerazione
– Stelle e riconoscimenti: il punteggio finale e la barra di sostenibilità incidono sul numero di stelle che si possono ottenere a fine livello. Attenzione! Bisogna avere un certo numero di stelle per poter sbloccare il livello successivo.
– Navi: le navi da gioco sono riproduzioni fedeli della flotta “green” di MSC tra cui alcune delle più grandi navi porta container del mondo
– Porti: il gioco ripropone l’attuale rete globale di MSC che conta circa 2000 servizi oceanici in tutto il mondo

Il gioco è disponibile esclusivamente su mobile per i sistemi operativi iOS (https://apps.apple.com/it/app/the-sea-rider/id1480003281) e Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.AnotheReality.MSCShippingGame).

Su YouTube il trailer ufficiale: https://youtu.be/E49qVf8ZSuA