Media Key

Alfonsino affida a CreationDose la gestione del proprio canale TikTok

Alfonsino punta sul canale TikTok affidandosi a CreationDose, con l’obiettivo di incrementare il proprio bacino di utenti, avvicinandosi alle nuove generazioni e in particolare alla Generazione Z. Attraverso la creazione di contenuti d’intrattenimento, la società di rider – coadiuvata da CreationDose – rivoluziona il proprio modo di comunicare alle Nuove Generazioni che non sono più influenzate dalle tradizionali strategie di marketing, come afferma Dario Rauccio, Performance Marketing Manager di Alfonsino: “Siamo molto contenti di iniziare questo percorso con CreationDose. Un gruppo giovane e affiatato di creativi con i quali siamo certi che riusciremo ad allargare ulteriormente il nostro bacino d'utenza, esplorando a fondo le possibilità offerte da questo canale e avvicinandoci, allo stesso tempo, in maniera empatica e trasversale alla sua Community”.

Alfonsino, fondata da Armando Cipriani, Carmine Iodice e Domenico Pascarella, inizia il suo progetto a Caserta nel 2016, per espandersi e arrivare oggi in tutto il centro Italia e parte del nord. Da novembre 2021 ha visto il proprio debutto in Borsa. La voglia di differenziarsi, servendo le medie e piccole città che la concorrenza non copre, ha reso possibile una notevole crescita del brand, che oggi raggiunge circa 400 comuni, per un totale di 11 regioni. Tra i tratti caratterizzanti di Alfonsino troviamo la tutela per i propri driver, che possono contare su una retribuzione fissa, la grande varietà di servizi offerti tramite app, come il food Order&Delivery o la consegna di fiori e di medicinali e l’innovativa partnership con la startup Kasper, l’autolavaggio a domicilio totalmente sostenibile. Proprio la sostenibilità è il leitmotiv dell’azienda che – nel 2021 – lancia il progetto “Alfonsino per le api” con cui adotta 60.000 api in collaborazione con 3Bee, al fine di salvaguardare l’impollinazione e l’equilibrio degli ecosistemi, preservando la biodiversità. 

Quindi, innovazione, connessione ed ecosostenibilità – valori fondanti di Alfonsino – trovano riscontro nella strategia creata da CreationDose, che gestirà il canale TikTok dell’azienda. La MarTech Company, che comunica con le Nuove Generazioni, ha scelto una linea editoriale volta a coinvolgere i giovani e renderli protagonisti dei propri contenuti, come affermato da Andrea Pesce, Client Director di CreationDose: “Siamo felici di essere stati scelti da un’azienda come Alfonsino. Abbracciando la loro richiesta di distinguersi sul social della Gen Z, abbiamo definito una comunicazione mirata e strategicamente accattivante, che fosse finalizzata alla creazione di contenuti in linea coi linguaggi attuali del pubblico di riferimento”.

Il team di CreationDose da sempre persegue la volontà di portare innovazione comunicativa attraverso scelte mirate e in linea con le richieste di mercato. CreationDose vanta collaborazioni con top brand e agency di rilievo a cui si aggiunge Alfonsino, che oggi si rinnova e sceglie di distinguersi, garantendo un deciso impatto nella propria comunicazione come società giovane, riconosciuta e apprezzata nel panorama nazionale.