Media Key

50°Key Award & 5°Radio Key Award

Regolamento del 50° Key Award & 5° Radio Key Award

  1. PREMESSA E FINALITÀ
    Il Key Award è il riconoscimento nazionale dedicato ai film pubblicitari per la tv, il cinema, il web, il mobile ecc.; si inserisce in modo originale nel panorama dei festival per la sua caratteristica di ‘anteprima’.

  2. PERIODICITÀ E CALENDARIO
    Le iscrizioni alla 50ª edizione riguardano tutti i film e i radio comunicati andati in onda per la prima volta dal 1° gennaio 2017.

  3. STRUTTURA KEY AWARD
    Sono previste in totale 19 categorie (vedi pagina Categorie): di queste, otto sono frutto di usuali accorpamenti di diversi settori merceologici, tre sono dedicate alle attività tecniche (‘Film Craft’, ‘Effetti speciali e animazione’, ‘Musica originale’ e ‘Sound Design’) e otto sono categorie speciali (‘Spot online’, ‘Virali’, Branded Entertainment/Webseries, Brand Partnership/Spot in Format, Brand Partnership/Grafiche, ‘Spot export’, ‘Product placement’.
    Delle categorie, 18 sono riservate a filmati andati in onda in Italia e ideati e/o realizzati da società operanti in Italia. La categoria ‘Spot export’, invece, è riservata ai film pubblicitari ideati e/o realizzati per i mercati esteri da agenzie, case di produzione o clienti operanti in Italia. I film ideati e realizzati all’estero, importati e adattati per il mercato italiano, non sono ammessi.

  4. STRUTTURA RADIO KEY AWARD: questa sezione comprende sei categorie merceologiche e una dedicata al Branded Content (Bevande e alimentari, Trasporti ed energia, Media ed educational, Tempo Libero/ Telecomunicazioni, Finanza/ Assicurazioni/GDO/Promozioni, Farmaceutici,Beauty,Fashion, Comunicazione Pubblica e istituzionale, Green e no Profit).

  5. INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
    Possono iscrivere i lavori case di produzione, post produzione, case di produzione audio, agenzie di pubblicità e clienti. I film iscritti dovranno essere andati in onda per la prima volta nel periodo previsto dall’edizione cui si fa riferimento (vedi punto 2). Fare attenzione ai punti che seguono:
    • Per le modalità di iscrizione e le informazioni riguardanti le categorie speciali e tecniche occorre fare riferimento al box ‘Informazioni tecniche e pratiche’.
    • L’iscrizione alla categoria ‘Spot online’ è riservata ai film che abbiano i diritti web e che siano stati veicolati su internet o sul mobile.
    • Per le categorie ‘Musica originale’ e ‘Sound Design’ è obbligatoria la compilazione dei dati relativi alla musica.  
    • Per partecipare a questo concorso tutte le basi musicali utilizzate in spot o case history devono avere licenza di sincronizzazione per la tv e utilizzo su rete telematica internet ed in caso di musicisti freelance, manleva di utilizzo su piattaforma web
    Per la pubblicazione sui mezzi Media Key, si ricorda che saranno utilizzati gli stessi dati forniti all’atto dell’iscrizione e lo stesso materiale inviato (immagini, video o case history), pertanto raccomandiamo di controllare i dati e il materiale in fase di iscrizione. Gli organizzatori sono esonerati da ogni responsabilità. Il mancato rispetto delle condizioni e dei requisiti sopra menzionati potrà costituire, a insindacabile giudizio degli organizzatori, motivo di automatica esclusione del lavoro, senza che alcun rimborso, risarcimento o indennizzo sia dovuto al partecipante.

  6. QUOTE DI PARTECIPAZIONE
    • 270,00 + IVA per ogni singolo film
    • 350,00 + IVA per campagna multisoggetto (da 2 a 3 sogg.)
    • 380,00 + IVA per campagna multisoggetto (da 4 a 6 sogg.)
    • 430,00 + IVA per campagna multisoggetto (da 7 a 10 sogg.)
    • 450,00 + IVA per una singola campagna integrata, progetti di branded entertainment/storytelling tv e radio, product placement.

    La quota di partecipazione (sia per il soggetto singolo sia per la campagna multisoggetto) si intende per ogni singola categoria. 

  7. Il pagamento delle quote può essere effettuato:
    • mediante carta di credito (all’atto dell’iscrizione, seguendo gli step offerti dal modulo dell'iscrizione)
    • mediante bonifico bancario(intestato a Media Key srl, effettuato su Banca Pop. di Milano, Agenzia n. 351 – IBAN: IT42 G 05584 01662 000000000370).
    Le domande di partecipazione non accompagnate dalla relativa quota non saranno ritenute valide.

  8. TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
    Coerentemente ai contenuti della campagna, i film e i radiocomunicati possono essere iscritti in più categorie merceologiche crociando le caselle relative sulla Scheda Entry. Per il tipo di materiale da inviare, rimandiamo al box ‘Informazioni tecniche e pratiche’ sul sito.

    • Tutte le iscrizioni devono essere effettuate sul sito www.mediakey.tv. 

    Tutti i materiali devono essere inviati tramite wetransfer contestualmente all'iscrizione.

  9. Le iscrizioni registrate sul sito non possono essere eliminate pertanto le quote di partecipazione non verranno restituite. 

    La copia dell’avvenuto pagamento e gli eventuali cd/dvd vanno inviati a:
    Media Key srl – Via A. Romilli, 20/8 - 20139 Milano
    Alla C.A. di Media Key Events
    Per informazioni: eventi@mediakey.it - Tel. 02 52.20.37/ 27 oppure 33

  10. NOMINATIONS
    Per ogni categoria verranno selezionati da 3 a 4 finalisti (Nomination) che verranno proposti ai lettori di Media Key e al pubblico che interverrà alla premiazione. Tutti i lavori iscritti verranno presentati sul sito www.mediakey.tv e in un catalogo o all’interno di Tv Key.

  11. AWARDS
    La consegna dei premi avverrà durante una cerimonia pubblica. Sarà assegnato un riconoscimento per ogni categoria, a meno che la Giuria non ritenga opportuno non assegnare alcuni riconoscimenti o attribuirli ex aequo. 
    Ai vincitori verranno attribuiti:
    – una scultura;
    – un diploma (copyright Media Key).
    In particolare, la società che ha iscritto il lavoro vincitrice riceverà una scultura e un diploma. Le altre società o persone premiate (che non hanno effettuato l’iscrizione) riceveranno il diploma.
    Sculture e diplomi aggiuntivi, per chi ne ha diritto (tutti coloro che figurano nei credits), possono essere ordinati su shop.mediakey.tv dopo averne fatto richiesta a Media Key Events. I vincitori potranno usare a scopi promozionali gli Award a loro conferiti, a condizione che questi vengano correttamente indicati, con la specifica menzione del Key Award e Radio Key Award.

  12. GIURIA
    Le giurie del Key Award e del Radio Key Award sono composte da direttori di testate, giornalisti di autorevoli mensili e quotidiani a tiratura nazionale, docenti di università con specializzazioni in comunicazione, presidenti di associazioni di settore, direttori creativi, registi e importanti operatori del mondo della comunicazione. Una giuria ‘ad hoc’ valuta i lavori iscritti nelle categorie tecniche (‘Effetti speciali e animazione’, ‘Musica originale’ e ‘Sound Design’).
    I giurati esprimono i propri giudizi individualmente, in perfetta indipendenza e senza riunioni collegiali. La giuria potrà scegliere di non assegnare alcun Award in una o più categorie, oppure di attribuirli ex aequo. Le decisioni della giuria sono definitive e vincolanti.

  13. PUBBLICIZZAZIONE DEI FILM ISCRITTI
    I partecipanti autorizzano gli organizzatori, gratuitamente e in via permanente e definitiva a:
    • esporre e/o proiettare, senza modifiche, i lavori iscritti, durante il galà di premiazione;
    • pubblicare sul volume celebrativo della serata alcune immagini dei lavori;
    • diffondere i lavori iscritti in occasione di presentazioni promozionali (sia pubbliche sia private), oppure via internet e mobile su vimeo o twitter, su network o supporti telematici, e in generale, su tutti i mezzi ora noti e di futura invenzione, senza limiti temporali né territoriali;
    • assemblare su dvd o altro supporto (senza modifiche o riduzioni) alcune immagini dei lavori iscritti e realizzare prodotti video derivanti dall’evento, nelle forme, modi e sequenze che gli organizzatori del Key Award riterranno più opportuni.
    • cedere a terzi il suddetto dvd, sia autonomamente sia come allegato ad altri prodotti di natura editoriale.
    Le suddette autorizzazioni si intendono rilasciate dai partecipanti per utilizzazioni sia gratuite sia a pagamento, in nome proprio e in nome e/o per conto di ogni altro terzo interessato che sia titolare, diretto o indiretto, in tutto o in parte, di qualsivoglia diritto d’autore anche solo morale, e/o di ‘diritti connessi’ col diritto d’autore e/o di diritti di proprietà. I partecipanti garantiscono che i soggetti precedentemente indicati hanno loro accordato o accorderanno specifico diritto di rilasciare le autorizzazioni qui contemplate e con ciò dichiarano di manlevare gli organizzatori del Key Award da qualsivoglia pretesa dei suddetti soggetti o di altro terzo e da qualsivoglia conseguenza negativa, anche non economica, potesse derivare dal rilascio delle autorizzazioni suddette. I partecipanti garantiscono altresì che ogni diritto, imposta, tassa o altro onere pubblico o privato in relazione alle autorizzazioni e alle utilizzazioni suddette è stato regolarmente e pienamente soddisfatto. Il supporto multimediale elaborato dagli organizzatori non può essere duplicato, venduto, noleggiato, ceduto in comodato o in qualsivoglia altro modo utilizzato senza il consenso degli organizzatori.

  14. VARIE
    Ogni operatore che iscrive uno o più film o radio comunicati si assume la piena responsabilità per detta iscrizione e per la qualità del materiale inviato, esentando gli organizzatori da ogni responsabilità. Il materiale inviato per posta ordinaria per la partecipazione non verrà restituito.

  15. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
    Per qualsivoglia controversia comunque insorta inerente alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione del presente regolamento, nonché per qualsivoglia controversia connessa al rilascio e all’impiego delle autorizzazioni di cui al punto 10, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano. Tutti i rapporti fra gli organizzatori e i partecipanti o fra i partecipanti sono disciplinati dal presente regolamento e, per quanto non previsto, dalla legge italiana.