Media Key

Yellow firma Stay Human: Concept Video del Forum Risorse Umane 202

Per il 2022 il focus scelto dal Forum delle Risorse Umane di Milano promosso da Comunicazione Italiana sarà legato al concetto di umanizzazione e capitale umano. Operare nelle Risorse Umane comporta avere capacità empatiche, relazionali e umane spiccate. È, a tutti gli effetti, una professione Human to Human in cui al centro si pongono i bisogni e l’unicità del lavoratore. È anche vero però che “Viviamo nell’epoca dell’intelligenza artificiale, in cui vengono programmate macchine per emulare le capacità degli umani e, dove possibile, sostituirli” spiega la strategist Tosca Ghilardi. Da qui è emerso l’insight creativo del concept Stay Human: se la risorsa umana perfetta del futuro fosse un cyborg in tutto e per tutto simile ad un umano, avrebbe l’empatia necessaria?

Un video storytelling citazionale e ironico
Tra le altre case di produzione Milan based, Yellow si sta differenziando firmando spot che ibridano taglio cinematografico e ironico. “L’obiettivo dei nostri spot è riuscire a non interrompere troppo bruscamente l’esperienza di navigazione dello spettatore creando un unicum tra cinema e pubblicità” racconta il regista Antonio Cofano “alleggerendo, poi, le citazioni con l’uso dell’ironia”. Infatti, nel Concept Video numerosi sono i rimandi ai capolavori del grande schermo: da 2001: Odissea nello Spazio per il plot, il difficile rapporto uomo-macchina e il nome di Cyborg HR9000 che fa eco ad HAL 9000, a Westworld per lo styling dell’attrice protagonista ispirato al personaggio di Angela. Il contributo ironico è invece densamente presente nella scena del colloquio, ripresa da Blade Runner.

La straordinaria insostituibilità dell’umano
Realizzare un video con un visual fortemente cinematografico significa anche porre grande attenzione ai dettagli. Per questo sono stati studiati i migliori VFX per connotare il personaggio di Cyborg HR9000, che ha sembianze totalmente umane ma che di umano si scoprirà avere ben poco. Il senso di Stay Human ci viene riassunto da Roberta Mirigliano, Business Developer, che ironicamente dichiara “non bastano occhi scanner, voce robotica e intelligenza artificiale senza precedenti per sostituire la straordinarietà dell’uomo e del lavoro delle risorse umane”.

Link al video

CREDITS
Business Developer: Roberta Mirigliano
Director: Antonio Cofano
Strategy: Tosca Ghilardi
1st. Assistant Director: Matilde Vitale
Boom operator: Salvatore Versace
Make up: Blast.fx
With: Greta Dovigi e Edoardo Tagliaferri