Media Key

Xtreme Renew Di Sipa (Zoppas Industries), vince il premio World Star Packaging Award

XTREME RENEW, l’innovativo sistema progettato e realizzato da SIPA (Zoppas Industries) è stato insignito del prestigioso premio World Star Packaging Award che ogni anno seleziona le migliori soluzioni per imballaggio e le premia per il loro design o per l’innovazione tecnologica applicata. La tecnologia, tutta italiana, è l’unica al mondo capace di produrre bottiglie realizzate integralmente da plastica riciclata ad uso alimentare partendo direttamente dallo scarto.

SIPA (Zoppas Industries) assieme ai partner Kyoei Industry (società di riciclaggio) e Suntory (uno dei più grandi produttori di bevande al mondo) a fine 2018 ha infatti avviato a Kasama in Giappone il primo sistema a ciclo unico per la produzione di preforme con plastica di qualità vergine contenenti il 100% di PET riciclato partendo da scaglie, in un unico ciclo di riscaldamento. Il sistema è in grado di produrre oltre 300 milioni di contenitori ogni anno trasformando le vecchie bottiglie in PET in nuova materia prima vergine.

Una soluzione che rappresenta la perfetta risposta in un’ottica di economia circolare: lo scarto generato dall’industria viene riutilizzato nello stesso processo produttivo e reso sostenibile, economico e, al contempo, di altissima qualità. L’innovazione introdotta da XTREME RENEW permette una riduzione del 30% dell’energia elettrica utilizzata nei processi tradizionali (grazie alle fasi integrate nell’impianto), con un notevole risparmio anche in termini di emissioni di CO2 – pari a oltre il 60% in meno - rispetto all’utilizzo di resina vergine ed un ulteriore 25% rispetto al processo di riciclaggio tradizionale. Sono queste alcune delle motivazioni che hanno portato la World Packaging Organization a selezionare questa tecnologia quale miglior “invenzione” del 2019.

“Sono particolarmente onorato che una tecnologia 100% made in Italy e 100% green abbia ricevuto questo importante riconoscimento internazionale. Il nostro contributo alla creazione di un’economia circolare nel comparto dei contenitori in plastica ha avuto un tale successo in Giappone che si sta già pensando ad ulteriori due installazioni capaci di triplicare la capacità di produzione fino a quasi un miliardo di bottiglie ‘green’ all’anno”, ha dichiarato il Cav. Gianfranco Zoppas, Presidente di Zoppas Industries.