Media Key

XIV edizione di CORRI LA VITA domenica 25 settembre: manifestazione benefica per la lotta al tumore al seno, alla scoperta dei tesori di Firenze

Torna domenica 25 settembre CORRI LA VITA uno degli appuntamenti benefici più attesi dai fiorentini e dai moltissimi italiani e stranieri che ogni anno vi prendono parte, che raccoglie fondi per progetti specializzati nella cura e prevenzione del tumore al seno, unendo in un’unica giornata sport, cultura e solidarietà.
Voluta nel 2003 dalla Presidente Bona Frescobaldi e Organizzata da Associazione CORRI LA VITA Onlus, ha raccolto nei precedenti 13 anni oltre 3.950.000 euro, riunendo più di 234.000 partecipanti da tutto il mondo.

Le 35.000 maglie della XIV edizione offerte da Salvatore Ferragamo sono di colore azzurro fluorescente. A partire dal 1° settembre tutti gli iscritti alla corsa non competitiva di 11,8 Km e alla passeggiata attraverso i monumenti del centro storico fiorentino di 5,2 Km, potranno ritirare la maglietta in cambio di un contributo minimo di 10 euro (15 euro per il pettorale munito di chip).

Anche quest’anno moltissimi palazzi, giardini, chiese, con visite guidate a cura di Città Nascosta, alcuni aperti al pubblico per l’occasione, da scoprire lungo i percorsi definiti in collaborazione con Firenze Marathon, e resi possibili dai volontari di LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione Firenze. La partenza sarà da Piazza Duomo alle 9.30 e arrivo in Piazza della Signoria con premiazioni e intrattenimento sotto la Loggia dei Lanzi. Nel pomeriggio indossando la maglia di CORRI LA VITA 2016 o mostrando il regolare certificato di iscrizione si potranno visitare gratuitamente alcuni musei fiorentini, tra cui ilMuseo Ferragamo con la mostra tra Arte e Moda, Palazzo Strozzi con la mostra Ai Weiwei. Libero, Palazzo Medici Riccardi, il Museo Bardini (chiusura alle 17), il Museo Gucci, il Museo Casa di Dante, la Fondazione Scienza e Tecnicache aprirà il Gabinetto di Fisica.


Tra i primi testimonial del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura ad aver posato con la maglia 2016, John Taylore Nick Rhodes, bassista e tastierista dei Duran Duran, le tenniste Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che si sono scontrate nella storica finale degli US Open 2015 tutta italiana, i tennisti Adriano Panatta, unico italiano ad aver vinto la Coppa Davis, e il tedesco Boris Becker, vincitore di sei Slam e 3 Tornei di Wimbledon, la attrice comica Virginia Raffaele, il cantante J Ax, l’atleta Nicole Orlando, vincitrice di numerose medaglie d’oro ai Mondiali di atletica leggera dedicati agli sportivi con sindrome di Down del 2015 e alla prima edizione dei Trisome Games di Firenze nel luglio 2016, gli attori Luca Zingaretti, Nancy Brilli e Sergio Rubini, il violinista inglese Charlie Siem.

Il fiume Arno, con il Ponte Vecchio, è il nuovo “testimonial grafico” che si è tinto di azzurro vivo per simboleggiare l’attaccamento a CORRI LA VITA da parte di tutta la città di Firenze ma anche per ricordare il cinquantesimo anniversario dell’Alluvione del 1966. In collaborazione con le società sportive Canottieri Comunali, Canottieri Ponte Vecchio e i gruppi di SUP – Standing Up Paddle, di canoa polinesiana e Dragon Boat provenienti da tutta Italia, la mattina di domenica 25 settembre sarà realizzata un’inedita coreografia che vedrà gli equipaggi con indosso le maglie azzurre di CORRI LA VITAsolcare le acque del fiume.

Attraverso un bando pubblico rivolto a tutti gli enti pubblici e privati senza scopo di lucro dell’area fiorentina, Associazione CORRI LA VITA Onlus selezionerà le iniziative impegnate nella cura, nell’assistenza e nella riabilitazione psico-fisica di donne malate di tumore al seno e nella prevenzione e diagnosi precoce della malattia, da finanziare per il 2017.


Accanto ad esse tre progetti storici: LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On.Centro Riabilitazione Oncologica di Villa delle Rose, FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, SenoNetwork Italia Onlus, portale che riunisce le Breast Unit italiane.

Sono confermati i concorsi molto apprezzati dal pubblico “CORRI LA VITA si fa in tre: isciviti, partecipa, fotografa!”, che decreterà attraverso un sondaggio online l’immagine simbolo dell’edizione 2016 tra quelle postate su Instagram dai partecipanti e follower di CORRI LA VITA, e “La vetrina più bella per CORRI LA VITA”, in collaborazione con Confesercenti Firenze, che premierà l’allestimento più originale tra quelli realizzati con le magliette di CORRI LA VITA nelle vetrine dei negozi di Firenze nella settimana che precede la gara.

Associazione CORRI LA VITA onlus celebra un importante compleanno: le Florence Dragon Lady LILT – squadra fiorentina di dragon boat composta da donne operate di tumore al seno, nata all’interno del Servizio "Donna come Prima" della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori Firenze, con la collaborazione della Canottieri Comunali Firenze - festeggia 10 anni.

Un sentito ringraziamento ai sostenitori, tra cui ricordiamo: Salvatore Ferragamo, Banca CR Firenze, Aquila Energie, Illy Caffè, I Gigli, Unicoop Firenze, Universo Sport, Ottica Fontani, Sotheby's, Terna, Esse Gi e Conad.

Si ringraziano inoltre per la collaborazione: l’Opera del Duomo di Firenze per la partenza da Piazza Duomo; Il Comune di Firenze per la concessione di Piazza Signoria; il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt per aver concesso l’utilizzo della Loggia dei Lanzi e il passaggio dal Giardino di Boboli; Il Comune di Scandicci ed il sindaco Sandro Fallani che potenzieranno le corse della tramvia la mattina di domenica 25 settembre, Tipografia Toccafondi 1910 e 365, per la realizzazione dei materiali stampa; BOX OFFICE che metterà a disposizione il suo circuito di vendita online; G.A. Service per la produzione audiovisiva e Matteo Brogi per i servizi fotografici; QN/LANAZIONE e LADY RADIO/RDF per gli spazi pubblicitari generosamente offerti.

Durante tutto l'anno è possibile sostenere CORRI LA VITA Onlus, maggiori informazioni su http://www.corrilavita.it/donazioni/, perché Donare è Partecipare!
www.corrilavita.it