Media Key

Widiba presenta il volume “La tua libertà finanziaria è possibile” di Fausto Lupetti Editore

Questo libro permette a chiunque di misurarsi con i propri limiti cognitivi in materia di pianificazione finanziaria colmandoli rapidamente data la grande agilità di lettura e la piacevolezza nel rendere avvincente una materia complessa. Questo lo spirito del volume “La tua libertà finanziaria è possibile” di Antonio Scicchitano, Consulente Finanziario di Widiba e Formatore di Educazione Finanziaria Certificata UNI riconosciuto a livello nazionale, edito da Fausto Lupetti e uscito in questi giorni in libreria.  

Un libro che parla della finanza personale con un linguaggio alla portata di tutti e con la finalità cruciale di guidare le persone a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro attraverso la messa in opera di comportamenti virtuosi. 

L'obiettivo di questo libro è quello di aiutare le persone ad avere un corretto approccio verso il risparmio e la gestione del proprio denaro e l'investimento in maniera semplice ed immediata riducendo i rischi e con un'alta probabilità e nel giusto tempo, costruirsi la libertà finanziaria.

L’autore guida il lettore evidenziando molto chiaramente gli errori che ognuno di noi commette in assenza di un’adeguata educazione e informazione finanziaria. In tal senso, ci introduce passo dopo passo verso un’educazione finanziaria che dovrebbe essere patrimonio di ogni cittadino-risparmiatore perché è proprio l’accesso a servizi finanziari di qualità che potrà offrire quella libertà finanziaria, che è esattamente il titolo di questo libro, ed è la premessa per la realizzazione degli obiettivi individuali.

Vi è nel libro una attenzione particolare verso i giovani, i cosiddetti millennials, che hanno un grande bisogno di essere educati al risparmio e di essere guidati nell'affrontare un futuro che non offrirà più le garanzie di cui hanno goduto i loro padri e, ancora di più, i loro nonni. Le generazioni future non godranno, quasi certamente, di una pensione sufficiente a garantire la sopravvivenza e non godranno di prestazioni sociali gratuite pertanto è drammaticamente importante far prendere loro consapevolezza delle sfide che li attendono e guidarli verso delle soluzioni possibili.

Non poteva mancare un riferimento al periodo di pandemia che stiamo affrontando che porta l’autore a sottolineare come l’epoca in cui viviamo è un epoca in cui le certezze sono sempre più evanescenti, il mutamento è uno degli aspetti più evidenti e ciò che sembra impossibile rischia di manifestarsi a una velocità impensabile, non possiamo dare nulla per scontato dal nostro lavoro ai nostri affetti passando per la nostra salute; una lezione che ci viene dalla pandemia di questo 2020 è che pianificare la propria sicurezza finanziaria è un fattore imprescindibile per ottenere un proprio equilibrio e un minimo di tranquillità.

Il volume è disponibile nelle librerie e su Amazon.