Media Key

Websolute vince tre premi al 20° Interactive Key Award

Tripletta per Websolute all’Interactive Key Award 2019. Ad aggiudicarsi i riconoscimenti in uno dei più importanti festival italiani dedicati alla comunicazione digitale, tre progetti per altrettanti brand simbolo del Made by Italy: De Cecco nella categoria Bevande e Alimentari, Cotto d’Este in Family-Lifestyle e, nella categoria Tempo Libero, Arena per la piattaforma Arena Swim realizzata in collaborazione con Xplace, società di Digital PR & Social Engagement parte del gruppo Websolute dal 2018.
La consegna degli ambiti riconoscimenti si è svolta ieri (22 maggio) a Milano presso lo IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione.

Grande la soddisfazione per Websolute, espressa dalle parole di Lamberto Mattioli, direttore generale della digital company: «La comunicazione digitale ci pone di fronte a continue sfide. Ottenere premi che riconoscano l’impegno, la dedizione, le molteplici competenze che investiamo in ogni nostro progetto è per noi motivo di orgoglio e soprattutto uno stimolo a proseguire nel percorso intrapreso. Siamo onorati di aver ricevuto i tre premi all’Interactive Key Award proprio per i progetti De Cecco, Cotto d’Este e Arena; complessi, per l’articolata strategia digitale che abbiamo ideato, per la specificità dei contenuti, per la multi-canalità dei mezzi che abbiamo scelto di adottare, e allo stesso tempo molto stimolanti».

Giunta alla sua 20^ edizione e promossa dal gruppo editoriale Media Key, la manifestazione ha lo scopo di stimolare la creatività e lʼinnovazione tecnologica della comunicazione online, con lʼobiettivo di migliorarne lʼefficacia e la qualità tecnica ed estetica.
La giuria, composta dai maggiori esperti del settore della comunicazione, da giornalisti di testate specializzate, da direttori marketing e creative director di importanti aziende, ha selezionato i tre progetti tra gli oltre 200 candidati, suddivisi in venticinque settori merceologici.

I progetti
Con DeCecco.com Websolute rovescia il tradizionale schema del sito contenitore: il prodotto diventa contemporaneamente il punto di partenza e di arrivo, concentrando l’intera narrazione della marca con il suo portato valoriale.
La strategia di storytelling parte dal presupposto che ogni pagina prodotto possa agire come potenziale home page, racchiudendo in sé un racconto trasversale dei valori del brand. Il tutto per rendere immediatamente percepibile il mondo De Cecco in una sola pagina, che il consumatore può esplorare in profondità.
Il front end del sito, semplice e intuitivo, è la punta di un iceberg complesso in termini di architettura, programmazione e gestione, che comprende un database di oltre 300 referenze differenziate per 30 Paesi e tradotte in 9 lingue. Il tutto collegato all’attuale piattaforma di e-commerce.

Per Cottodeste.it il filo conduttore della strategia di comunicazione digitale è l’unicità - Uniqueness.
Perché andasse oltre il concept e diventasse uno strumento di comunicazione utile e funzionale, il concetto di Uniqueness doveva trovare concretezza. Così i progetti sono diventati il veicolo per esprimere in maniera percepibile l’unicità di brand e di prodotto: esplicitano i temi legati a posizionamento, target, tecnologia&innovazione, design, condivisione, funzionalità. E lo fanno in maniera efficace, credibile, rilevante, replicabile.

Il terzo progetto vincitore è la piattaforma Arena Swim (arenaswim.com) che Websolute ha realizzato per Arena in collaborazione con Xplace. Arena Swim è la prima raccolta digitale di allenamenti di nuoto, gratuita e aperta a tutti: più di mille allenamenti (in continua crescita) per ogni livello e gusto, per permettere a chiunque di sentirsi meglio nuotando.
Ogni sportivo può seguire un personale piano di allenamento, scegliendo l’obiettivo da raggiungere e impostando il livello in base alle proprie capacità. Che si vogliano migliorare la tecnica di nuotata, cercare di superare i propri limiti cimentandosi in allenamenti più impegnativi o semplicemente stare in forma, la risposta è in arena Swim.
Nelle sei settimane successive al lancio, la piattaforma ha ottenuto oltre 12 milioni di impression.