Media Key

“Web Marketing per Artigiani” ovvero come trasformare una passione in professione

Web Marketing per Artigiani è il nuovo libro, edito da Dario Flaccovio dedicato a tutti gli artigiani che vogliono far crescere il proprio progetto artigianale attraverso la creazione di un brand di successo su web e social media. (24,65 euro)

Quali sono i social media più adatti per comunicare il proprio prodotto, quale marketplace scegliere per vendere on line?  288 pagine in cui, Pietro Fruzzetti, esperto di Branding e di Digital Marketing, seguendo l’esempio di artigiani di successo come La Ragazza dello Sputnik e Dr Cucito, spiega come promuovere on line la propria attività per riuscire ad attrarre le persone verso il proprio brand, scegliendo i canali di comunicazione più adatti e il giusto marketplace per vendere in tutto il mondo.

Partendo dalla costruzione della propria brand identity, Pietro Fruzzetti guiderà passo dopo passo gli artigiani a costruire la propria identità a partire dalla realizzazione del sito web, fino alla definizione della strategia digitale per farsi trovare dalle persone giuste nel momento in cui hanno più bisogno.
A chi gli chiede cosa vuol dire essere brand per un artigiano, Pietro cita la definizione da lui
stesso creata per definire il superbrand: un modo di fare impresa diverso, dove i clienti sono
persone e i prodotti sono soluzioni per soddisfare bisogni concreti.


Il libro è dedicato a tutti i tipi di artigiani, da coloro che si occupano di artigianato artistico ai crafter, da chi lavora nel settore moda a chi nel settore enogastronomico. “Ovviamente ognuno ha le proprie declinazioni, ma ciò che accomuna tutti gli artigiani è l’autenticità, la manualità, la passione e i valori che li portano indistintamente a lavorare giorno e notte sui loro prodotti, con l’obiettivo di raggiungere la perfezione” spiega Fruzzetti “Credo fortemente che, al di là di ogni specifico settore, l’artigianato abbia delle peculiarità trasversali e comuni a tutti, indipendentemente dal prodotto che si produce”


Come costruire il proprio brand artigiano

Costruire un brand, anche attraverso il web marketing significa essere riconosciuto e avere un prodotto attrattivo sul mercato. Occorre però sapere che una strategia di digital marketing, senza un’attività di branding efficace, difficilmente può portare risultati. Il primo passo, quindi, per essere riconosciuti on line è quello di strutturare al meglio l’idea imprenditoriale e creare un brand.

Il percorso per diventare un brand si basa su un processo nel quale il marketing digitale non è il fine, ma solo l’inizio di una strategia di branding che deve avere come unico scopo quello di sviluppare la propria autorevolezza per far crescere il progetto imprenditoriale.

Tre sono le fasi principali del percorso che porterà il nostro progetto imprenditoriale a diventare un brand:

Analisi di mercato
Comprendere il proprio mercato e le sue dinamiche è la base per costruire un brand e pianificare una strategia digitale efficace. La fase di analisi è la più complessa. Strutturata sulla base dell’ascolto online, l’attività permette di comprendere lo stato del mercato e le relative potenzialità oltre ad individuare delle nicchie di mercato scoperte qualora ci siano.
Il passo successivo è quello di analizzare i competitor, andando a osservare la loro attività sui social media e attraverso il loro sito web. Infine, è fondamentale identificare le “personas”: cioè coloro che volete conquistare con i vostri prodotti.
Pianificazione  
La pianificazione è una fase conseguente alla raccolta dei dati in analisi e permette di definire il posizionamento sul mercato secondo una strategia di Brand Positioning efficace, indispensabile per avere una business idea vincente e una proposta commerciale differenziante rispetto ai competitor. Per impostare una proposta commerciale è importante partire da questa domanda “Perché i clienti dovrebbero scegliere me e il mio prodotto o servizio?”. La value proposition è la proposta di valore che un’azienda fa sul mercato, relativamente ai benefici che le persone potranno ottenere dall’acquisto del prodotto o servizio.
Azione
L’ultima fase è quella di definizione della strategia per costruire il proprio Brand o Personal Brand attraverso i momenti che contano per le persone. Oggi le persone vogliono confrontarsi con chi è in grado di fare la differenza, aziende che hanno la volontà di mettersi in gioco, costruire relazioni solide con le persone e riuscire ad essere pronte con un prodotto o servizio là dove è richiesto. È a questo punto che avviene la scelta dei canali e dei contenuti più giusti e la creazione di una strategia. Se è vero che il branding è la percezione che un consumatore, o l’insieme dei consumatori, ha quando sente o pensa al nome, al servizio o al prodotto di un’azienda, quando si comunica sul web dobbiamo tenere presente quanto questa immagine mentale che le persone hanno del vostro prodotto possa fare la differenza per distinguersi in un mare di altri prodotti.  Per questo risulta fondamentale riportare l’esperienza che gli utenti possono sperimentare offline anche nella comunicazione online, mantenendo la stessa coerenza sui canali social al fine di rendere il proprio brand riconoscibile. Si tratta quindi di coordinare sia a livello di immagine che di strategia tutti i mezzi di comunicazione utilizzati, andando ad integrare le strategie di marketing tradizionale (fiere, eventi, prodotto etc.) con quella digitale.