Media Key

VTEX nominata “leader” nel rapporto marketscape: Worldwide B2C Digital Commerce Platforms 2020 Vendor Assessment di IDC

VTEX, la prima e unica soluzione completamente integrata di marketplace, e-commerce e OMS a livello mondiale, ha annunciato oggi la nomina nella categoria “Leader” del rapporto “IDC MarketScape: Worldwide B2C Digital Commerce Platforms 2020 Vendor Assessment”, che valuta una serie di player sul mercato del commercio digitale e ne analizza il modo in cui essi supportano il canale e la rete di partner.

Il rapporto premia la piattaforma SaaS per l’e-commerce di VTEX e la sua moderna architettura basata sull’offerta di micro-servizi. Secondo il rapporto, per quelle aziende che mirano a supportare esperienze di commercio B2C e B2B e che desiderino oggi emergere tra i competitor differenziandosi per dinamismo tecnologico, sarebbe auspicabile tenere in considerazione i servizi offerti da VTEX.

"Aver offerto la possibilità ai nostri clienti di diversificare il proprio business attraverso diversi canali (come il B2C, il B2B e altri) ed esserci riusciti velocemente è ciò che ha consentito loro di consolidare la propria posizione sul mercato, invece di limitarsi a sopravvivere nell'attuale sfidante scenario creato dal Coronavirus", afferma Daniela Jurado Jabba, General Manager per l'Europa Occidentale. "Rispondere rapidamente e aggiungere valore sono i principali punti di forza integrati nel nostro ecosistema".

VTEX ha clienti nell’ambito e-commerce in oltre 50 Paesi e gestisce più di 200 marketplace in tutto il mondo. I maggiori clienti B2C di VTEX sono in grado di suppportare annualmente l’elaborazione di 6,6 milioni di ordini attraverso la piattaforma.

Il rapporto IDC MarketScape evidenza in particolare tre fondamentali punti di forza di VTEX:

Architettura moderna
VTEX è costruita su un’architettura moderna, API-first e basata su micro-servizi che permette ai clienti il giusto dinamismo nello sviluppo dei propri siti commerciali e dei marketplace. Nel 2019 la piattaforma VTEX Commerce Cloud ha integrato più di 12.000 aggiornamenti di sistema, grazie ai quali è in grado di garantire la più alta efficienza possibile.

Marketplace nativo e OMS
La piattaforma per il commercio collaborativo di VTEX offre un modulo marketplace che permette alle aziende di gestire il proprio marketplace online e di vendere attraverso tutti gli store online supportati dalla piattaforma VTEX. I clienti che sono stati intervistati da IDC si sono detti entusiasti delle opportunità di crescita che questo modello di marketplace offre.

Assistenza clienti
Secondo il rapporto, i clienti di VTEX hanno dato un voto superiore alla media all’assistenza clienti, al punto che uno di essi si è spinto a dichiarare che l’assistenza ricevuta da VTEX “non avrebbe potuto essere migliore”.

“L’approccio di VTEX al commercio collaborativo aiuta a creare differenziazione all’interno del mercato e ha contribuito a inserire l’azienda nella categoria ‘Leader’ del rapporto” ha dichiarato Jordan Jewell, responsabile della ricerca presso IDC e autore del rapporto. “Grazie alla funzionalità di marketplace, VTEX consente alle aziende di sfruttare un’ampia gamma di modelli di business su un’unica piattaforma, ponendo le basi per una futura crescita del business”.

Per ulteriori informazioni su VTEX, sulle sue funzionalità di e-commerce e di marketplace e sulle sue collaborazioni con alcuni tra i più grandi marchi al mondo, visita il sito www.vtex.com.