Media Key

UniSalute lancia “Stammi Bene”, il podcast che smaschera le fake news sulla salute

Negli ultimi anni, il fenomeno delle fake news e della disinformazione online ha assunto dimensioni sempre più preoccupanti, soprattutto in ambito sanitario, dove spesso le persone faticano a distinguere le fonti autorevoli da quelle inaccurate o ingannevoli. Per questo UniSalute, prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti, ha deciso di contribuire alla corretta informazione in rete con il lancio di “Stammi bene”, il primo podcast italiano dedicato a smascherare le fake news sulla salute.

Con la collaborazione del popolare blog BUTAC - Bufale un tanto al chilo, il podcast cercherà di fare chiarezza sui principali dubbi delle persone in materia di salute e prevenzione, andando a smentire informazioni approssimative o del tutto false che spesso circolano online. Dalla ginecologia alla pediatria, dall’odontoiatria all’endocrinologia, medici professionisti ed esperti del settore sanitario sfateranno i miti più diffusi, accompagnati dai conduttori Michelangelo Coltelli (Fondatore di BUTAC) e Pietro Arina (Medico e collaboratore di BUTAC).

Per l’operazione di “debunking”, UniSalute ha selezionato i professionisti più adatti ad affrontare in maniera autorevole le fake news, i miti e i “rimedi della nonna” più comuni su ciascun argomento. Tra i protagonisti che si alterneranno nei 10 episodi spiccano Roberta Villa, giornalista professionista laureata in Medicina, che discuterà di alcuni temi di salute e attualità con un punto di vista giornalistico, e Salvatore Di Grazia, ginecologo e Medbunker, che risponderà ai dubbi su gravidanza, concepimento e ginecologia.

Nel primo episodio, dedicato all’endocrinologia, l’ospite d’eccezione è stata invece Valentina Vignali, influencer e giocatrice di basket, che ha raccontato la sua esperienza di paziente oncologica, sottolineando l’importanza della prevenzione per tutelare la propria salute.

“Stammi Bene” si aggiunge così all’ampio ecosistema di formazione e informazione sanitaria della Compagnia, che da anni si occupa di promuovere la cultura della salute e della prevenzione nel nostro Paese. 

Per ascoltare il podcast: https://bit.ly/3wwJ4XF
Blog InSalute: https://blogunisalute.it/
Sito web UniSalute: https://www.unisalute.it/