Media Key

Unilever si affida a Userfarm per il lancio delle nuove tisane Lipton

In occasione del lancio della nuova linea di Tisane e Tè Verdi Lipton, Userfarm ha coinvolto la crowd chiamando un gruppo di filmmakers PRO nella creazione di contenuti per uno dei brand più iconici del gruppo Unilever.

Il contest a invito ha coinvolto i filmmakers PRO, che hanno colto la sfida con l’obiettivo di comunicare la nuova gamma di gustosi prodotti Lipton. Un tono di voce contemporaneo per un target di donne sempre in movimento e attente alla salute e al benessere ha costituito l’elemento principale del brief, oltre alla presenza dei 5 nuovi gustosi prodotti, legati a 5 momenti di consumo diversi.

Anna Cappellini – COO and Head of Strategy Userfarm – dichiara: “Ci è sembrato che la premium call fosse il brief ideale per coinvolgere la crowd; un contest limitato a un gruppo ristretto di professionisti provenienti da diversi Paesi. I 4 filmmaker hanno infatti affrontato il brief in piena libertà e sono stati seguiti passo passo dal team di Userfarm. Questa modalità di call mirata consente al cliente di sperimentare la diversità dei contenuti della crowd con la garanzia che l’output finale includa anche gli elementi più complessi del brief”.

Lipton ha chiesto ai filmmakers PRO di ispirarsi a tutti e 5 i prodotti della nuova gamma (Time to Relax, Time to Digest, Time to Purify, Immunity Time, Energy Time) e metterli in scena interpretando le occasioni di consumo per creare un video modulare in grado di offrire un contenuto da 20” e 2 tagli da 10” per la TV oltre a 5 video pillole da 6 secondi per il digital. Il team di Userfarm ha lavorato fianco a fianco con il filmmaker per trasformare i video in una content strategy on e offline.

Il successo di questo progetto dimostra come il video crowdsourcing, se estremamente curato, possa diventare una delle leve integrate della comunicazione di marca.

“In Unilever stiamo sperimentando nuove forme di collaborazione per rispondere più velocemente alle nuove dinamiche della comunicazione. Così, lavorando con giovani, startup, e piattaforme connesse, ci siamo resi conto di quante opportunità esistano per i brand, anche iconici come Lipton, di parlare nuovi linguaggi e raccontare il prodotto in maniera diversa”, – ha dichiarato Massimiliano Caporuscio, Direttore Marketing Food&Beverages di Unilever Italia. “Senza considerare la velocità e l’agilità con cui queste soluzioni possano scardinare i vecchi modi di concepire i brand e innovare i modelli di business. Questa è l’opportunità e siamo felici di averla colta con Lipton che, con questa campagna, parla un nuovo linguaggio, certamente più vicino ai consumatori di oggi”.

Il video selezionato per Lipton è stato realizzato da DakyDesign ed è in onda Tv principalmente sui canali Mediaset, Rai, Discovery e Cielo.

Il team di Userfarm che ha seguito il progetto è composto da Alice Cervia e Alessandro De Angelis.