Media Key

Un grande successo per la campagna Word of Mouth di trnd per Bref Brillante Pavimenti

La campagna di marketing partecipativo realizzata da trnd per Bref ha dato la possibilità ai consumatori di provare il prodotto, esprimere liberamente le loro opinioni sul brand e sul prodotto Bref Brillante e ha scatenato il passaparola offline ed online.  
 
Sono ora disponibili i risultati della campagna, condotta nei mesi di aprile e maggio scorsi, che mostrano come il passaparola (WOM) abbia un ruolo strategico nel marketing mix: il WOM infatti può influenzare direttamente la propensione alla raccomandazione e le decisioni d’acquisto dei consumatori, contribuendo a costruire la credibilità della marca.  
 
A confermarlo sono le parole di Irene Larcher, Direttore Marketing Laundry & Home Care, che afferma: “Quest’anno abbiamo scelto di sostenere Bref Brillante Pavimenti attraverso un’attività di prova-prodotto capace di intercettare i consumatori più affini al nostro target. Oggi il pubblico è sempre più propenso ad ascoltare la rete; per questo il passaparola diventa una leva importantissima per far conoscere e provare le ultime innovazioni disponibili sul mercato”.
 
Dalla misurazione scientifica dei dati relativi alla diffusione del WOM – analisi svolta da trnd Analytics in collaborazione con l’istituto di ricerca ifwom – emerge infatti che il passaparola relativo al progetto Bref Brillante ha creato in dieci settimane oltre 800.000 conversazioni sul prodotto nelle cerchie sociali dei partecipanti, oltre 300 reviews online su portali d’opinione (come ciao.it), social network, blog e forum, e più di 12.000 commenti sul blog dedicato alla campagna.
 
Il 58% dei partecipanti alla campagna ha dichiarato di aver già riacquistato Bref Brillante Pavimenti, l’88% afferma che continuerà a riacquistarlo in futuro.
 
Secondo la ricerca condotta dall’istituto ifwom per studiare gli effetti della campagna sugli interlocutori dei partecipanti (WOM receivers), oltre il 60% delle persone raggiunte dal passaparola non conosceva Bref Brillante Pavimenti e l’87% degli interlocutori ha espresso l’intenzione di acquistare Bref Brillante Pavimenti dopo essere stato “toccato” dal WOM. Il direttore di ifwom Jens Sievert commenta: “La campagna WOM ha raggiunto un gran numero di persone che prima  non conoscevano Bref Brillante Pavimenti. Si tratta di un risultato importante per Bref nell’obiettivo di contattare nuovi consumatori e incrementare l’awareness di prodotto. Il WOM tra l’altro, è anche uno strumento efficace nell’influenzare le intenzioni d’acquisto. Gli interlocutori raggiunti dai partecipanti alla campagna Bref hanno mostrato una considerevole propensione all’acquisto del prodotto in futuro”.  
 
I risultati numerici, che superano le aspettative, sono integrati anche da interessanti insights qualitativi generati dai consumatori coinvolti nella campagna. I 3.000 partecipanti si sono ritrovati ad essere veri protagonisti nella strategia di marketing di Bref: hanno potuto condividere le proprie opinioni sulle caratteristiche di Bref Brillante e spontaneamente hanno fornito ai responsabili marketing numerose idee e suggerimenti utili per le strategie future di sviluppo prodotto.