Media Key

Un giorno da copywriter: gioie e dolori nel business della creatività

“L’ufficio dei creativi è quasi sempre un open space. Fermati sulla soglia per qualche istante e ascolta. È meraviglioso il suono delle grandi idee che si diffondono nell’ambiente. Una sinfonia di Stravinsky. Qualcuno picchia furiosamente su una tastiera. Qualcun altro sta ripetendo qualcosa ad alta voce. Un attimo prima sembra disperato, un istante dopo è al settimo cielo. È il vociare da cui nascono le idee”.

Il mestiere del creativo è come quello del calciatore. Tutti sanno tirare calci a un pallone, ma pochi ne sanno fare una professione. Allo stesso modo, chiunque può scrivere una frase sulla foto di un biscotto. Solo un copy riuscirà a venderlo.

Il mestiere del copywriter può essere consultato come un manuale: al suo interno ci sono i consigli, i metodi, i termini tecnici e le regole per imparare i rudimenti del lavoro del pubblicitario.
Tutto qui? Assolutamente no.
Per spiegare ogni aspetto del suo mestiere, Rodolfo Croce accompagna il lettore nella sua routine lavorativa. Per 24 ore vestirà i panni del copywriter, conoscerà la struttura di una grande agenzia e vedrà la nascita di una campagna pubblicitaria per un prodotto: dal brief al concept, fino alla produzione finale. Insieme all'autore, una squadra di professionisti di grande esperienza (Stefania Siani, Nicola Lampugnani, Gabriele Caeti, Cristiano Nardò, Paolo Lentini) presentano diversi casi studio d'eccellenza.

Sarà una lunga giornata. Lunga e proficua. Perché quando verrà l’alba, il lettore avrà alle sue spalle quello che un normale manuale di copywriting non potrebbe mai dare: un’esperienza.

Rodolfo Croce, è un copywriter. Ha imparato il mestiere in due fra le più importanti agenzie italiane, Pirella e Y&R. Attualmente è consulente creativo per gruppi televisivi ed editoriali internazionali, autore e sceneggiatore. Nel corso della sua carriera ha vinto premi internazionali di comunicazione, tenuto workshop di copywriting e collaborato alla scrittura di Creatività in pubblicità. Dalla logica alle emozioni di Marco Lombardi.