Media Key

Un 2020 ricco di progetti a sostegno dell’ambiente e della social responsabilità per i soci del Consorzio Coralis

Si è appena chiuso il 2019, un anno ricco di eventi che direttamente o indirettamente hanno influenzato e influenzeranno l’andamento del Consorzio Coralis. Tra i più significativi, l’operazione Conad-Auchan: la Piccola Distribuzione Organizzata da diversi anni partecipa alla contrattualistica della Centrale Auchan per oltre 500 contratti con l’industria di marca e ora, che lo scenario si sta modificando, il Consorzio Coralis ha deciso di “restare alla finestra” e aspettare l’evolversi degli eventi. Per cui il 2020 sarà quasi certamente un anno di transizione, anche sotto il profilo societario.
“I primi mesi del 2020 saranno determinanti per il prossimo triennio – sostiene Eleonora Graffione, confermata Presidente del Consorzio Coralis – è una fase di passaggio verso scenari che potrebbero rivelarsi completamente diversi nel prossimo futuro, per cui non è proprio questo il momento di prendere decisioni che rappresenterebbero solo una scelta di ripiego”.

Per Coralis, il 2019 è stato un anno positivo, con il ritorno alla crescita del fatturato grazie a nuove aperture di Mercati di Città La Prima a Foggia e Supermercati Pascar nella provincia di Taranto e grazie anche all’ingresso nella compagine societaria di un nuovo socio in una regione peraltro scoperta, la Sardegna. Si tratta della famiglia Frongia di Oristano, titolare della catena di supermercati Vicino a te, una rete di otto punti vendita localizzati principalmente nell’oristanese, con un format di negozio di vicinato come sottolinea il nome dell’insegna.

“Questa nuova realtà rappresenta la vera novità in termini di rapporti commerciali per il 2019 all’interno della nostra organizzazione – afferma la dottoressa Graffione. – I Frongia credono nell’importanza del negozio di quartiere, una tipologia di punto vendita destinato ad assumere sempre più peso nel gradimento dei consumatori. Secondo una recente ricerca di Confcommercio infatti, un italiano su due dichiara di preferire il negozio sotto casa”. Fiore all’occhiello dei supermercati Vicino a te sono i reparti salumeria e macelleria, in cui spiccano le pregiate carni di bue rosso della Sardegna centro-occidentale. Coerentemente con la mission degli store di prossimità, l’8 dicembre scorso la famiglia Frongia ha aperto a Oristano il primo punto vendita FaBì’, un’insegna esclusivamente dedicata ai prodotti biologici, nei locali del primo punto vendita Vicino a te, nel cuore di Oristano.
“Siamo sempre felici quando uno dei nostri soci inaugura nuovi punti vendita – dichiara il presidente di Coralis – specialmente quando al loro interno non si vendono solo prodotti ma si condividono pensieri, storie, incontri, responsabilità, come nel caso di FaBì”.
 
Il 2019 è stato anche l’anno del rinnovo e ampliamento del Consiglio di amministrazione del consorzio, portato da cinque a sette membri.
“Abbiamo voluto dare più spazio al confronto così come richiesto dalla nostra base consortile – spiega il Presidente – per valutare insieme e in maniera più estesa le operazioni comuni che riguardano l’industria di marca. La nostra rete è composta da numerosi piccoli imprenditori e piccoli negozi ed è importante per noi che le decisioni arrivino fino alla periferia: la possibilità di essere presenti in territori logisticamente antieconomici per i fornitori fa sì che la contrattazione periferica diventi un’opportunità per il nostro socio e per la stessa industria di marca”.
Fino al 31 dicembre 2019 la compagine sociale di Coralis era formata da 19 soci e due affiliati, con una presenza più marcata nel Sud Italia. Dal 1° gennaio 2020, il consorzio può contare su un nuovo socio in Calabria, Lombardo srl che sta per aprire un nuovo Cash&Carry a Polistena, nel cuore della Piana di Gioia Tauro. Il Cash&Carry avrà una superficie di 3.500 mq situato su un’area di 15.000 mq.
 
Anche per il 2020 è stato replicato il progetto ‘Voglio crescere qui!’, la campagna di fundraising promossa dai soci Coralis e sostenuta dall’industria, a favore delle scuole e delle associazioni sportive che si concluderà il 22 febbraio 2020. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Coro Marketing e appoggiata dalla rete nazionale delle scuole Rete ITAsf facente parte del Ministero dell’Istruzione, coinvolge 11 Cedi e oltre 100 punti vendita e cash&carry del consorzio Coralis: attraverso una raccolta punti viene fornito materiale didattico o equipaggiamenti sportivi alle scuole e ai centri sportivi del proprio quartiere.

“Questa attività ci rappresenta – commenta Eleonora Graffione – in quanto tutti i nostri soci hanno un forte legame con la loro città e tutti lavorano per lo sviluppo e il sostegno ad iniziative di supporto e miglioramento delle strutture locali”.
Ma c’è un altro argomento che accomuna e vede sinergici i soci del consorzio: la tutela dell’ambiente.
“Non è solo un’onda da cavalcare, ma piuttosto un impegno che ognuno di noi dovrebbe prendere” dichiara Eleonora Graffione “Una responsabilità che gli imprenditori di Coralis si sono assunti modificando i propri punti vendita e i propri assortimenti in favore di un consumo più responsabile”.

Aveva cominciato il Gruppo Pascar della famiglia Passarelli nel 2019 introducendo all’interno dei propri punti vendita le “macchine mangia plastica; alla fine del 2019 Verdeblù di Bruno&Forte ha aderito alla proposta del Ministero dell’Ambiente che prevede, per una fase sperimentale di un anno, l’introduzione del vuoto a rendere: un simbolo all’ingresso dei negozi indicherà che è possibile lasciare i vuoti e ricevere una cauzione proporzionale al valore del ‘’vuoto’’. L’obiettivo è sensibilizzare i consumatori sul tema del riciclo e diminuire la produzione dei rifiuti.

La famiglia Frongia all’interno del loro punto vendita FaBì ha introdotto una postazione per la vendita di detersivi alla spina.

“La somministrazione di detersivi alla spina che riduce l’utilizzo di contenitori di plastica e gli sprechi e stimola il riciclo, è una delle azioni eco-friendly che credo sia giusto e responsabile che un negozio di vicinato proponga ai propri clienti, specialmente un negozio con le caratteristiche di FaBì” commenta Marco Frongia, uno dei titolari del gruppo Vicino a Te.

Altri soci si stanno muovendo sul fronte degli assortimenti: stop ai prodotti monouso in Sicilia, stop alle uova di galline allevate in gabbia, semaforo verde per tutti i prodotti a Km. Zero per Mercati di Città La Prima.

Un’altra tematica che vede i soci Coralis in prima linea è quella della solidarietà. Luigi Giannatempo, alla testa dei Mercati di Città La Prima, per il secondo anno, ha scelto di partecipare, con grande successo, alla maratona di Telethon raccogliendo ben € 26.018,94 . Il Parco Commerciale Magnone ogni anno organizza la Giornata Piccoli Aviatori in collaborazione con il Lions Club Castelnuovo Don Bosco- Alto Astigiano-  a favore dei bambini affetti da patologie oncologiche o diabete ricoverati o in cura presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino: un’occasione per regalare un momento di svago e di emozioni a bordo di aeri superleggeri e i supermercati Vicino a te hanno collaborato con l’associazione a supporto dei ragazzi con sindrome di Down con un’attività di fundraising.
 
Il 2019 si è concluso anche con una serie di prodotti per la ricorrenza a marchio Bontà Artigiana, esperienza decisamente positiva, che si ripeterà in occasione della Pasqua. Per il 2020 sono previste nuove aperture e progetti trasversali che coinvolgeranno tutti i soci, o la maggior parte di loro, per rafforzare l’identità del Consorzio, primo fra tutti un ampliamento dell’assortimento Etichètto.