Media Key

TRUE COMPANY content partner di IF! 2018 con il talking lunch “Mi è il dato di traverso”

Scienza e immaginazione, big data e creatività: commensali che difficilmente si immaginano seduti allo stesso tavolo ma che quando decidono di farlo danno vita a un memorabile banchetto a base di comunicazione innovativa.

In occasione dell’edizione 2018 di IF!: Festival della creatività, promosso da ADCI e ASSOCOM, TRUE COMPANY darà vita a un talking lunch in cui la cucina molecolare e la creatività pubblicitaria si confrontano e contaminano, per scoprire se tecnica e scienza dei dati possono convivere con la capacità di raccontare storie che suscitano emozioni.

Sempre più l’applicazione di tecniche scientifiche per stupire il palato e regalare emozioni memorabili è simile a ciò che quotidianamente avviene nel mondo della creatività pubblicitaria: dati, studi, ricerche e numeri che, se efficacemente governati, sono incredibili strumenti per creare emozioni da vivere in un boccone o in pochi secondi da condividere con un click.  

Simone Cristiani, Executive Creative Director TRUE COMPANY e Daniel Facen, chef molecolare stellato che, grazie al suo know how, ha reso la cucina di A’Anteprima un laboratorio di ricerca scientifica applicata al gusto, condivideranno un talking lunch sull’importanza del dato come elemento di partenza, in cucina o in un’agenzia creativa. 

Uno scambio di conoscenze che promette di essere gustoso e metterà sul piatto la human intelligence, per trovare una ricetta che non faccia andar di traverso il dato a nessuno.


“Forse il salto nel vuoto più grande che deve fare un creativo oggi è quello che spicca dall’illusione di conoscere ogni dettaglio del target e dei mezzi e atterra su una storia capace di risuonare davvero con le persone” – dichiara Simone Cristiani.

“Nella mia cucina molecolare metto in campo tecniche proprie della medicina e della chimica per esaltare la materia prima e raccontare una storia” - dichiara Daniel Facen – “Il dato e la conoscenza delle tecniche mi permette di cogliere aspetti sorprendenti delle materie prime che uso e trattarle per impiattare il racconto di una storia, un’emozione potente che dalla mia mente entra nel piatto e arriva alla mente di chi vive le mie creazioni”.

Daniel Facen - A’Anteprima
Nasce in Svizzera da genitori trentini. Una volta rientrato in Italia capisce fin da subito la strada da percorrere e il suo amore più grande: i berretti bianchi.
Frequenta la scuola alberghiera a Levico Terme e al termine degli studi inizia la sua carriera lavorando in hotel di lusso con Chef blasonati. Curioso e innovativo fin da giovane, Daniel, decide di iscriversi a chimica alimentare perchè sente dentro di sé la necessità di capire cosa succede in un alimento durante la trasformazione, quando succede e perchè.

Una volta chef, Daniel, decide di applicare le sue conoscenze chimiche alla cucina e agli alimenti diventando così uno degli chef di cucina molecolare più apprezzati.

Simone Cristiani - TRUE COMPANY
Scopre di essere creativo quando mette per la prima volta le mani su una chitarra. Inizia a fare il pubblicitario presto e andando a bottega come copywriter. Ha la fortuna di trovare sulla strada tostissimi maestri. Nel 2005 la passione per la musica incontra quella per la comunicazione e fonda la prima agenzia italiana di sound branding. Dal 2012 torna alla pubblicità in True Company, di cui oggi è Executive Creative Director.