Media Key

The Visual Agency premiata al ‘The Webby Awards’ per il miglior progetto di Data Visualisation dell’anno

Acclamato come ‘il premio internet più significativo’ dal The New York Times, ‘The Webby Awards’ è il riconoscimento conferito dall’International Academy of Digital Arts and Sciences (IADAS) con la finalità di premiare la creatività e i contenuti interattivi di siti web attraverso l’uso delle tecnologie digitali e i nuovi media.
Per l’edizione 2020, il progetto del Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci realizzato da The Visual Agency (www.codex-atlanticus.it) ha vinto il premio per il miglior sito web di Data Visualization rendendo ancora più memorabile la celebrazione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

“Attraverso una visualizzazione interattiva – afferma Matteo Bonera, direttore creativo di The Visual Agency – questa applicazione digitale rende accessibile al pubblico l’opera e il genio di Leonardo da Vinci, aprendo nuove modalità di esplorazione e gettando una nuova luce sulla profondità e l'ampiezza dei suoi studi”.

Commentando il premio, Paolo Guadagni – Fondatore e CEO di The Visual Agency – ha dichiarato: “Siamo onorati ed estremamente orgogliosi di essere stati scelti come il miglior sito web di Data Visualization da The Webby Awards. Vedere il nostro brand riconosciuto insieme a nomi famosi come CNN WorldWide, MIT, The Washington Post, Google Creative Labs, National Geographic, BBC News, Harvard Business Review, Apple e The Economist Group è una testimonianza della qualità del nostro lavoro”.

Nel ruolo di agenzia leader nella visualizzazione dei dati e nell’information design, lo studio di Milano applica un approccio multidisciplinare tailor-made per trasformare complessità in significato. Questo prestigioso riconoscimento del progetto arriva dopo altri 5 premi internazionali, riaffermando l'impegno di The Visual Agency nel design, nella tecnologia e nell'innovazione. 

“In questi giorni di isolamento forzato”, continua Guadagni, “siamo davvero orgogliosi di rendere alcune delle opere più prestigiose di Leonardo da Vinci accessibili a chiunque, ovunque si trovi. La nostra missione principale è supportare le aziende creando soluzioni di dataviz personalizzate per migliorare l’efficienza aziendale e l'attenzione al cliente ma lavorare sulla condivisione di capolavori del nostro patrimonio culturale italiano è un ulteriore elemento di orgoglio e gioia”.

“The Visual Agency ha fissato lo standard per l'innovazione e la creatività su Internet”, ha affermato Claire Graves, direttore esecutivo dei The Webby Awards. “Questo premio è una testimonianza dell'abilità, dell'ingegno e della visione dei suoi creatori”.