Media Key

The Space Cinema, pronta la nuova app: servizi più digitalizzati e personalizzazione dei contenuti generati per l’utente

Dialogo con il cliente, personalizzazione dell’offerta, digitalizzazione a tutti i livelli aziendali e spinta all’innovazione in un mercato, come quello del cinema, troppe volte tacciato di staticità e mancanza di progressione. Poggia su queste basi l’ambizioso cammino intrapreso nel corso dell’ultimo anno da The Space Cinema, un rinnovamento profondo che parte da ciascuna delle aree interne all’azienda per estendersi all’esterno come segnale e stimolo per l’intero settore, per gli addetti ai lavori e, soprattutto, per il pubblico.
Proprio quest’ultimo è al centro della sperimentazione che ha dato vita alla nuova app, messa a punto da The Space Cinema con la collaborazione di EY e di Mastercard, dopo un’attenta fase di studio a stretto contatto con l’utente, attraverso survey digitali e social listening.
L’app, disponibile per iOS e Android, permette non solo di acquistare il biglietto per i film in programmazione in modo veloce e sicuro, pagando in un click con la propria carta di pagamento registrata nel wallet dell’app, ma anche di effettuare ricerche per film o genere, visualizzare trailer e consultare le sinossi dettagliate dei film in programma nelle oltre 300 sale di The Space presenti sul territorio italiano e di avere accesso a promozioni speciali e anteprime.

Il biglietto viene digitalizzato in App permettendo agli spettatori l’accesso alle sale mostrando il codice a barre direttamente dallo smartphone evitando di passare dalle casse o di doverlo stampare.

L’app The Space Cinema si arricchisce con l’integrazione di Ciaki, un assistente virtuale sempre a disposizione dell’utente, basato sull’intelligenza artificiale, in grado di suggerire cinema e film da vedere in base alle singole preferenze degli utenti, acquistare i biglietti e fornire un servizio di assistenza no-stop. In futuro il chat bot sarà anche in grado di analizzare più approfonditamente i gusti di ciascun utente, riconoscerne le abitudini e suggerire notifiche e aggiornamenti personalizzati.  

“La nuova app è disegnata da EY secondo i più recenti standard di user experience del mercato entertainment. Facilita la consultazione dei film in programmazione e consente di pagare in modo completamente sicuro, con autenticazione a due fattori e one click, grazie anche alla collaborazione con Mastercard”, commenta Tommaso Chiesa, Head of Digital Marketing and CVM di The Space Cinema. “L’app prevede già l’interazione con l’Apple Wallet e a breve anche con i sistemi di pagamento Apple Pay e Google Pay. Abbiamo anche introdotto un chatbot che suggerisce i film da vedere e che presto sarà integrato con Amazon Alexa e Google Home”.

Una sezione speciale dell’app è dedicata ai clienti The Space Pass, definita una rivoluzione del settore fin dal lancio ufficiale sul mercato, lo scorso giugno. Un unico abbonamento per la visione illimitata di tutti i contenuti in programmazione, tutti i giorni, al prezzo di 15,90€/mese, sul modello di brand e piattaforme streaming di musica, film e serie tv. L’app, inoltre, sarà progressivamente in grado di analizzare i gusti di ciascun utente, riconoscerne le abitudini e, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, ricavare dati utili a calibrare suggerimenti, notifiche e aggiornamenti.