Media Key

Su DeAKids arriva un programma “mostruoso”

In anteprima per la sera di Halloween, arriva su DeAKids, il canale satellitare per ragazzi del gruppo De Agostini Editore, “L’Officina dei Mostri”, il nuovo programma di DeAKids che realizzerà uno dei sogni più ricorrenti dei ragazzi: avere un mostro! Con l’aiuto di due esperti, Marco e Federico i telespettatori ora potranno realizzare questo desiderio e costruire con loro, con matite e plastilina, un vero e proprio mostro! Le prime due puntate del programma andranno in onda su DeAKids (Sky canale 601) la sera del 31 ottobre e la sera del 1 novembre alle ore 19.10. Dal 18 novembre invece partirà tutta la serie che sarà in onda ogni giorno dal lunedì al venerdi sempre alle ore 20.20.

“’L’officina dei mostri” sarà un laboratorio creativo in cui i ragazzi che parteciperanno al programma potranno incontrare Federico Della Putta e Marco Falatti rispettivamente disegnatore/illustratore e modellatore dell’officina, e chiedere loro come poter fare per creare un mostro. In ogni puntata seguiremo quindi il processo di creazione che partirà dall’incontro conoscitivo in cui il ragazzo descrive quali caratteristiche deve avere il mostro che intende creare, la fase di disegno assieme a Federico nella quale prenderanno forma le fattezze e le caratteristiche della creatura e infine la parte di modellazione con Marco nella quale verrà costruito con la plastilina il mostro desiderato, al quale poi verrà assegnato un nome. Il mostro arriverà nelle mani del ragazzo direttamente dalla “Macchina dei Mostri”, uno speciale congegno presente nell’officina dalla quale, dopo una notte di lavoro, escono le creature più strane: la “Macchina dei Mostri” è l’attrazione principale del laboratorio un vero e proprio luogo ricco di mistero dove tutto è possibile!

In linea con la filosofia del canale, che si basa sul concetto di “Idotainment” ossia sperimentare le cose in prima persona in maniera divertente, “L’officina dei Mostri” avrà anche, dal 18 novembre, un minisito dedicato sul sito ufficiale del canale www.deakids.it; nel minisito, oltre ad essere ospitati dei divertenti games, si potranno vedere tutte le foto dei mostri realizzati nel programma e i telespettatori potranno uplodare le foto del loro mostro preferito.

FEDERICO DELLA PUTTA
Federico, l’illustratore, classe 1986, vive a Milano. Dopo aver conseguito il diploma in “Arti visive-pittura” presso l’accademia di Belle Arti di Brera nel 2008, e il diploma di “illustrazione editoriale” presso la scuola superiore di arte applicata del Castello Sforzesco partecipa alla creazione dello studio “Mammafotogramma” di cui é co-fondatore e socio. Presso lo studio lavora come illustratore, storyboarder e character designer per spot, cortometraggi, video e contenuti televisivi realizzati prevalentemente con la tecnica dell’animazione stop-motion.

MARCO FALATTI
Marco il modellatore nato a Milano consegue il diploma presso Liceo Artistico Caravaggio della città natale nel 2004. Dal 2008 lavora presso lo studio di animazione e progettazione “Mammafotogramma” di cui è co-fondatore e socio assieme a Federico, come realizzatore di modelli animabili, oggetti di scena utilizzati per la produzione di numerosi spot e contenuti video, e animazione. Attualmente é impegnato anche come videomaker con la rivista a fumetti Puck di Ivan Manuppelli, collaborazione partita nel 2009.

Un canale dove “Fare” ti rende protagonista in modo sempre divertente
In un contesto sociale iperstimolante i bambini si sentono spesso in dovere di essere all’altezza delle richieste della società, e da una parte bruciano le tappe e fanno spesso la parte degli adulti e dall’altra vivono un forte stato di ansia. In questo scenario i ragazzi sentono sempre più pressante il bisogno di riappropriarsi della propria identità di bambino e di vivere la loro vita di tutti i giorni senza dover subire i modelli emulativi proposti dalla società.
Alla tv chiedono con insistenza un ruolo di supporto che li aiuti a comprendere e superare i problemi di ogni giorno e che dia loro gli strumenti per muoversi con più facilità nel gruppo dei pari.
“Originale è un telefilm che insegna a fare qualcosa” – Nicolò 7 anni
“Mi piacciono i telefilm dove ai ragazzi succedono delle cose che capitano anche a me e posso prendere spunto da loro” – Giulia, 10 anni
“Mi piace tanto costruire cose originali con la colla” – Marco 6 anni
(Fonte: Tips ricerche di mercato per DeAKids)

Da questi e altri desideri che hanno espresso i ragazzi intervistati attraverso una ricerca e dall’importante esperienza di De Agostini Editore è nato il nuovo posizionamento di DeAKids, in esclusiva su SKY al canale 601 e un’ora dopo al 602.