Media Key

Sostenibilità made in UK: Thompson & Capper e la certificazione Friend of the Sea

È un mercato in continua ascesa quello degli integratori alimentari e per la salute. Che, come tale, rende alle aziende impegnate nel settore sempre più necessario operare anche nel rispetto dell’ambiente e del consumatore
L’azienda britannica Thompson & Capper è specializzata nella produzione di integratori alimentari e per la salute, con una ricca filiera interna che attraversa varie attività.
 

La certificazione di Friend of the Sea è partita dal cuore, cioè dalla materia prima che l’impresa utilizza per produrre le capsule in gel destinate poi a essere confezionate e vendute. Per estrarre quest’ultima, infatti, fa uso di varie specie ittiche, tra cui sardine, due tipologie di tonno e altrettante di acciughe e di sgombro, aringhe e merluzzi.

L’olio di pesce si ottiene in percentuale crescente e in linea con i principi dell’“economia circolare”, cioè valorizzando i ritagli derivati dalla trasformazione di queste specie per le conserve, i surgelati e gli affumicati.

Le flotte di cattura dei piccoli pelagici destinati alla produzione di oli di pesce risultano essere tra le meglio gestite al mondo, selettive e a basso impatto sull’habitat marino.  
 

“L’aver certificato Thompson & Capper - ha commentato il Fondatore e Direttore di Friend of the Sea Paolo Bray - rappresenta un fattore molto importante della nostra presenza sul mercato britannico, nonché di grande orgoglio, poiché dimostra come la certificazione della sostenibilità nell’utilizzo delle materie prime sia un elemento ormai fondamentale per la presenza di un’azienda nei suoi mercati di riferimento”.

Con i suoi quasi 300 dipendenti, l’azienda presidia diverse aree. A partire da quella dedicata alla ricerca e allo sviluppo, dove si lavora all’individuazione di nuovi ingredienti, sapori e materie prime in modo tale da assecondare - e possibilmente anche anticipare - i trend e la domanda del consumatore.

E poi con la produzione vera e propria delle capsule che si avvale, a sua volta delle tecnologie più avanzate.

La certificazione Friend of the Sea verifica il mantenimento di un’adeguata “catena di custodia” del prodotto, attraverso tutta la fase di trasformazione, al fine di rassicurare il consumatore.