Media Key

Sony e Verizon dimostrano come la tecnologia 5G rivoluzionerà la produzione degli eventi sportivi live

Sony Imaging Products & Solutions Inc., Sony Mobile Communications Inc. e Verizon hanno collaborato con NBC Sports per testare la tecnologia 5G e dimostrare come il suo potenziale di rinnovamento potrà cambiare le modalità di acquisizione e produzione degli eventi sportivi live. Durante la partita di football tra gli Houston Texans e i New England Patriots che si è tenuta all'NRG Stadium lo scorso dicembre, un cameraman di NBC Sports ha acquisito il video della partita direttamente dal campo attraverso il camcorder a spalla PXW-Z450 di Sony. Il video è stato trasmesso in streaming a una sala di produzione all'interno dello stadio, attraverso la rete 5G a banda ultra larga di Verizon, utilizzando un prototipo di trasmettitore Sony e il dispositivo Xperia 5G mmWave.

Il test ha dimostrato che le telecamere collegate tramite 5G rappresentano un'opzione affidabile e vantaggiosa per la trasmissione degli eventi sportivi live in futuro. La banda 5G ultra larga a latenza ridotta e la larghezza di banda elevata di Verizon, unita all'esperienza di Sony nel campo di dispositivi mobili, video e codifica, ha permesso di trasmettere ai produttori un video di alta qualità e a bassa latenza quasi in tempo reale. Il test ha dimostrato che i team di produzione da remoto potrebbero essere ubicati ovunque, indipendentemente dal luogo in cui si svolge la partita. Inoltre, grazie alla connettività wireless praticamente immediata del 5G, non sono necessari collegamenti per le telecamere tramite cavo, consentendo così maggiore creatività nel posizionamento e nell'angolazione di queste durante la partita e una riduzione dei tempi di configurazione e dei costi legati all'integrazione del sistema.

"Siamo davvero soddisfatti del successo ottenuto attraverso la collaborazione con Verizon nel campo della tecnologia 5G", ha affermato Mikio Kita, Senior General Manager of Media Solution Business Division, Professional Products & Solutions Group, Sony Imaging Products & Solutions Inc. "Sony gode di una posizione strategica unica che le permette di offrire una soluzione end-to-end per la creazione di contenuti professionali e tecnologie di comunicazione mobili. Il risultato conseguito con questo proof of concept per la produzione di eventi sportivi aprirà la strada a ulteriori applicazioni del 5G".

"La rete 5G di Verizon ha le potenzialità per trasformare il settore. Siamo entusiasti di dimostrare come potrà cambiare il modo di acquisire e trasmettere gli eventi sportivi live", ha dichiarato Nicki Palmer, Chief Product Development Officer di Verizon. "L'elevata larghezza di banda a bassa latenza del 5G può consentire la trasmissione di video in streaming ad alta definizione praticamente in tempo reale, acquisiti sul campo senza l'utilizzo di cavi". 

"È stato incredibile essere presente mentre il prodotto 5G di Sony prendeva vita", ha affermato David Mazza, CTO, NBC Sports Group. "La qualità delle immagini è eccellente. Non vediamo l'ora di poter utilizzare così facilmente una telecamera wireless non appena il 5G sarà disponibile in tutto il Paese". 

Sony e Verizon continueranno a lavorare a workflow di produzione di eventi sportivi live ancora più flessibili e semplici, nonché a soluzioni basate sul 5G.