Media Key

Solo 1 ora al giorno all’aria aperta e email controllate anche in vacanza: gli italiani e il bisogno di disconnessione

In Italia le persone si sentono in colpa quando prendono ferie o permessi dal lavoro. Trascorrono oltre il 95% delle loro vite al chiuso e passano solo un’ora al giorno all’aperto. Questi i dati emersi dalla ricerca OnePoll commissionata a marzo 2018 a livello internazionale da Corona su un campione statistico di 15.000 impiegati in lavori d’ufficio (50% uomini e 50% donne) in 11 paesi. In Italia hanno risposto 2000 persone.

La reperibilità costante è motivo di preoccupazione per oltre il 73% degli intervistati che dichiara che colleghi e superiori si aspettano da loro la reperibilità anche durante i periodi di permessi e ferie. Un malessere tanto sofferto che il 41% degli italiani non inserisce nemmeno il messaggio di Out Of Office nella propria casella email. Sono addirittura 3 su 4 le persone che controllano la posta anche fuori dall’orario lavorativo e, anche se in ferie, il 30% di loro controlla la casella anche più volte al giorno.

“Non è un caso che in Francia si è dovuti addirittura ricorrere ad una legge per garantire il "diritto al distacco" ad al giusto riposo del dipendente dagli impegni lavorativi per favorire così il ripristino della sfera personale e familiare. – commenta Massimo Rosa, head hunter cuneese - In Italia pare non sussistere invece un vero e proprio divieto in tal senso e si potrebbe desumere che sia possibile per il datore di lavoro pretendere dai propri dipendenti una reperibilità prolungata e continua della disponibilità che si trasforma in obbligo di risposta ad eventuali email, telefonate e messaggi WhatsApp. Questa sorta di "continuata connessione" si è di fatto trasformata in prassi comune che ha modificato negli usi e nei costumi anche un popolo tradizionalmente "social" come quello italiano.

Apprendere che la metà degli Italiani si senta in colpa per aver giustamente consumato il periodo di ferie, o continui a controllare e rispondere alle email di lavoro più volte al giorno anche durante tale periodo è ancor più stupefacente dello scoprire che addirittura il 95% di essi trascorra solamente un'ora al giorno all'aperto.- continua Rosa - Al netto di quelle attività che per la fisicità che richiedono hanno per forza un tempo di riposo e distacco per il recupero delle prestazioni, oggi paradossalmente la necessità del distacco è prevalentemente psicologica. La tecnologia in particolare ha trasformato il piacere della socialità in una falsa necessità/obbligo ad essere sempre connessi, sul lavoro come nelle relazioni personali contribuendo allo sviluppo di sintomatologie e malesseri che gravano negativamente sui livelli della performance professionale e sulla vita di ognuno di noi. Riposo, riposo, riposo sembra essere il rimedio più immediato, ma anche il tempo trascorso con gli amici, le risate in compagnia e soprattutto l'abbandonare (fisicamente) i dispositivi tecnologici in un cassetto per determinati periodi, sembrano essere semplici soluzioni per il ripristino veloce del proprio livello di attività fisica e psicologica”.

La campagna WOOOHOOO
Come dimostrano i dati, il bisogno di disconnessione è fortemente sentito. In questo contesto, Corona da sempre sostiene l’importanza di trascorrere tempo all’aria aperta per riconnettersi alla propria parte migliore e perciò, quest’anno, lancia la campagna internazionale WOOOHOOO, facendo appello alle aziende per incoraggiarle a dare tempo libero ai propri dipendenti, per staccare dalla routine quotidiana, passare tempo fuori e godersi più spesso un aperitivo al tramonto insieme ad amici e colleghi.
La campagna ha lo scopo di veicolare un messaggio forte di disconnessione ed è declinata in tre grandi attività: un generatore automatico di Out of Office dal tono ironico ed irriverente, il primo evento di welfare aziendale, unico nel suo genere, il 3 maggio a Milano, in piazza Gae Aulenti e una campagna di affissioni a Milano, Torino, Roma e Napoli.

WOOOHOOO Generator
Tra gli elementi della campagna WOOOHOOO, ideati per sostenere il bisogno di staccare la spina e godersi la vita all’aria aperta, Corona ha ideato un originale generatore automatico di messaggi Out of Office, disponibile dal 26 aprile su www.wooohooo.com. Il generatore ha lo scopo eliminare lo stigma e il senso di colpa che subentra quando si prende tempo libero dal lavoro, e permette di ideare messaggi di Out Of Office divertenti e irriverenti che celebrano la libertà di essersi presi tempo libero. Basta scusarsi per non essere reperibili e al lavoro! Con questo strumento Corona vuole ispirare le persone a non sentirsi più in colpa ma godere al massimo della bellezza di vivere all’aria aperta facendo le attività che più piacciono, lontano dalla scrivania e dal computer. Collegandosi al sito www.wooohooo.com è possibile personalizzare il proprio messaggio Out Of Office inserendo le date in cui si sarà off, il luogo, il messaggio e la frase. Il generatore produce un’immagine pronta per essere condivisa sul proprio PC, online o sui social, con lo scopo di informare dell’assenza dal lavoro ma anche e soprattutto far capire ai destinatari che si dovrebbe cambiare mindset e spendere più tempo all’aria aperta.

Office Break, il primo evento di welfare in piazza
All’appello di Corona hanno risposto con entusiasmo Microsoft e Discovery. Le tre aziende hanno preso l’impegno di regalare un’ora libera pagata ai propri dipendenti, da trascorrere insieme, partecipando ad un evento-aperitivo di welfare unico nel suo genere, l’Office Break, che si svolgerà in Piazza Gae Aulenti il 3 maggio 2018. Dalle 17, sarà il momento di spegnere i computer e dimenticarsi delle email per godersi un aperitivo al tramonto offerto da Corona.
Un momento di relax, grazie alla possibilità di farsi fare dei massaggi e di ritrovare equilibrio grazie allo Yoga Break a cura di Casa Yoga. Ma non solo. L’evento avrà una colonna sonora d’eccezione con la performance live della giovane e talentuosa Alice Bisi in arte Birthh e il djset delle PsyChic Club. Una vera esperienza di disconnessione.

L’impegno di Corona
Quote di Thiago Zanettini

“Corona ha sempre avuto nel suo DNA questa filosofia ed è per questo che si è fatta promotrice di questa campagna, che ha coinvolto il nostro gruppo a livello globale. – dichiara Thiago Zanettini Country Director AB InBev Italia – Wooohooo vuole lanciare un segnale forte ai nostri dipendenti, in primis, perché crediamo nella filosofia “Outside we live again”. Il generatore automatico di Out Of Office vuole essere un modo per raggiungere il maggior numero di persone possibile e siamo entusiasti di lanciare l’evento Office Break, unico nel suo genere”.
“Il work life balance è sempre di più al centro delle nostre iniziative aziendali” afferma Elena Stillavato, HR Director del gruppo AB InBev, “sono molteplici i servizi che negli anni abbiamo implementato e stiamo continuando a farlo per i nostri dipendenti, a partire dai weekly drink del venerdì pomeriggio: una routine ormai consolidata che invita i dipendenti a staccare alle 17 per brindare insieme ai colleghi all’inizio del fine settimana. Inoltre, in linea con la mission aziendale “Bringing people together”, crediamo fermamente che la birra consumata responsabilmente sia uno strumento potente di socialità e condivisione, per godere del proprio tempo libero con amici e familiari. L’anno scorso abbiamo lanciato per la prima volta un progetto global per incentivare l’attività fisica, dove i dipendenti, divisi in team di 7 persone, si sono sfidati a chi si muove di più nell’arco di un mese. Tale attività ha avuto un grande successo, tanto che la replicheremo anche quest’anno, insieme alla possibilità di farsi rimborsare i costi di iscrizione in palestra da parte dell’azienda. Infine, per fornire sostegno a 360 gradi abbiamo anche messo a disposizione un servizio di assistenza, a cui ci si può rivolgere per gestire situazioni di varia natura, emerse sia dentro sia fuori sia all’interno dell’ufficio”.

Le aziende partner dell’iniziativa
“Oggi, grazie alla tecnologia, siamo costantemente connessi. In Microsoft, crediamo che si debbano cogliere appieno i vantaggi di questa amplificazione delle possibilità che la tecnologia ci offre, a patto di trovare un equilibrio con i momenti in cui si possano “ricaricare” le nostre energie”, ha affermato Pino Mercuri, Direttore delle Risorse Umane Microsoft Italia “Per questo, abbiamo accolto positivamente l’iniziativa di Corona che ci permetterà di prendere una pausa dal digitale e goderci una serata a due passi dalla nostra Microsoft House a Milano, ammirando il tramonto in compagnia dei colleghi”.
Elena Santambrogio, VP Human Resources Discovery aggiunge: “L’iniziativa di Corona si integra perfettamente con la filosofia del nostro gruppo. Da molti anni, ormai, siamo molto attenti alle tematiche di work-life balance e a offrire servizi per migliorare la qualità del lavoro e della vita dei nostri dipendenti. Dallo smartworking senza limitazioni, a iniziative legate alla salute, al benessere e alla famiglia come lezioni di yoga, massaggi, check-up medici, vaccini anti-influenzali, pacchetti-maternità per le neo-mamme, la Mental Week per l’equilibrio psicofisico, fino a giornate in cui facciamo recapitare frutta fresca nei nostri uffici, solo per citarne alcune. Un vero e proprio sistema di welfare aziendale che oggi si arricchisce di un nuovo importante tassello.”

“Trovo semplice quanto efficacissima la ricetta proposta da Corona che con il suo "outside we live again" coniuga tutti i migliori elementi per una rinascita fisica e spirituale dei propri dipendenti e di coloro che ne prenderanno parte” – conclude Massimo Rosa.

Corona, Microsoft e Discovery danno appuntamento all’Office Break, il 3 maggio 2018, in piazza Gae Aulenti, dalle 17 alle 21.00 e online su www.wooohooo.com #wooohooo e invitano altre aziende ad aderire all’iniziativa.