Media Key

Sole 24 Ore: La «Qualità della vita» compie 30 anni e diventa un grande progetto di comunicazione durante l’anno che culminerà con un grande evento finale

La «Qualità della vita», la classifica elaborata ogni anno dal Sole 24 Ore del lunedì sulle province italiane in cui si vive meglio, compie 30 anni nel 2019.
Per celebrare il 30° anniversario di questo storico appuntamento di fine anno, Il Sole 24 Ore ha ideato un progetto di accompagnamento dell’iniziativa, trasformandola in un percorso che si svilupperà durante l’anno in una serie di tappe editoriali tematiche, per arrivare a dicembre al rapporto finale che sarà festeggiato con un grande evento celebrativo finale.

Per l’occasione è stato studiato dal Creative Director del Sole 24 Ore Adriano Attus un logo celebrativo e una nuova immagine coordinata, è prevista una comunicazione digital dedicata e sono in fase di adesione le aziende che vorranno essere partner sia della Cerimonia di premiazione finale, in cui verranno assegnati numerosi riconoscimenti legati alla storia trentennale dell’indagine, alle tappe di avvicinamento dell’edizione 2019 e al vincitore finale.

Di questo percorso, la prima tappa è pubblicata sul Sole 24 Ore di oggi lunedì 25 marzo ed è dedicata all’Italia dei cambiamenti climatici. Una ricognizione inedita nell’analisi 2008-2018 città per città, che per la prima volta verrà considerata nello storico indice di fine anno e che documenta come il riscaldamento globale rappresenti ormai un dato di fatto della nostra vita quotidiana. 

L’indicatore climatico non è l’unica novità dell’edizione 2019 della Qualità della Vita del Sole 24 Ore, che per l’occasione sarà arricchita nei contenuti con nuovi filoni di indagine e aggiornata nella sua impostazione per rispecchiare in modo più puntuale le trasformazioni in atto nel Paese.

La storica indagine annuale del Sole 24 Ore sulla “Qualità della vita”, che analizza il benessere dal punto di vista economico, ambientale, sociale, demografico, relativo alla sicurezza e alle prospettive di vita, è stata pubblicata per la prima volta lunedì 1° ottobre 1990 e nell’impostazione del dossier c’era in fieri quello che, con l’avvento di internet e delle banche dati digitali, si sarebbe affermato come un nuovo pilastro dell’informazione: il data journalism, ovvero leggere i fenomeni sociali ed economici attraverso una grande massa di numeri, statistiche e confronti.

E proprio grazie agli strumenti tecnologici di oggi la Qualità della vita del Sole 24 Ore già da diversi anni trova la sua massima espressione nella versione digital arricchita che propone sul Sole24Ore.com grafiche interattive realizzate da Lab24, la sezione di data e visual journalism del sito del Sole 24 Ore per analizzare e “vedere”  i fatti attraverso i numeri.