Media Key

“Social Media Marketing. Marketer nella rivoluzione digitale”

Con questo recentissimo lavoro Philip Kotler, il guru del marketing, ci propone uno strumento agile e preciso per una gestione professionale dei social media. Frutto della collaborazione con Svend Hollensen, esperto di marketing internazionale, e Marc Oliver Opresnik, specialista di brand communication e social media, il volume è concepito per un pubblico professionale ma adatto anche ai non specialisti.

L’esposizione si sviluppa a partire dalla necessità di una pianificazione attenta delle attività di social media marketing, contestualizzate fin da subito nella strategia aziendale. I social media vengono inquadrati in un modello che ne fa comprendere l'uso ottimale e poi analizzati in profondità, così evidenziare gli aspetti che meglio si prestano a supportare le strategie aziendali. Gli autori chiariscono la fisionomia di ciascuna piattaforma, il suo uso elettivo, le sue potenzialità talvolta sottovalutate, e forniscono indicazioni per massimizzare l’efficacia di ogni spazio social in relazione agli obiettivi di marketing. Al tempo stesso, illustrano puntualmente le interrelazioni possibili tra ciascuna piattaforma e tutte le altre. In questa prospettiva, le attività sui social mirano tutte a massimizzare il valore generato grazie alle interazioni con gli utenti e al loro engagement.
Ne emergono sette aspetti chiave: il carattere sistemico e strategico della presenza sui social media; il carattere editoriale del social media marketing; la centralità della qualità dei contenuti; la rilevanza strategica dell'ascolto e dell'osservazione delle interazioni; il controllo delle azioni effettuate grazie a metriche evolute, cui viene dedicato un intero capitolo; l'importanza del fattore tempo per comprendere i comportamenti online, far crescere le community e stimolare l'engagement; l'autenticità, necessaria per accreditarsi presso le diverse community. Un libro utile, efficace, ricchissimo di spunti di riflessione e indicazioni operative per i professionisti del marketing.