Media Key

SEIF: al mensile FQ MillenniuM il Premio Ferrari “Copertina dell’anno”

FQ MillenniuM, il mensile del Fatto Quotidiano, è stato premiato ieri dalla casa vinicola Ferrari con il Premio “Copertina dell'anno”, assegnato alla cover di settembre 2018, intitolata “Come non diventare un nuovo schiavo” e dedicata alla povertà e alle criticità del mondo del lavoro. Il riconoscimento, che consiste in mille bottiglie dello spumante brut prodotto dalla cantina trentina, è stato consegnato ieri al direttore della rivista Peter Gomez, da Camilla e Matteo Lunelli, ai vertici del gruppo familiare Ferrari. La premiazione è avvenuta in presenza di rappresentanti qualificati dal mondo della stampa, della cultura e dell’imprenditoria, nel corso di una serata condotta dal giornalista Gerardo Greco, presso la Triennale di Milano. 

Sul palco anche Piepaolo Balani, art director di FQ MillenniuM e autore della cover premiata.

“Due mani che stringono le sbarre dalle quali filtra una scritta “Come non diventare un nuovo schiavo” e dati crudeli come gli stipendi sempre più bassi, una disoccupazione oltre il 10% e diritti negati”, recita la motivazione del premio, ”FQ MillenniuM ha ritratto l'Italia con una copertina di forte impatto che, volutamente fredda, è la denuncia della spersonalizzazione del lavoro e dell’indifferenza per la persona, prigioniera del codice a barre”.

La copertina vincitrice è stata selezionata da una giuria di noti giornalisti - da Giulio Anselmi a Isabella Bossi Fedrigotti, da Ferruccio de Bortoli a Monica Maggioni, da Roberto Saviano a Sarah Varetto - fra cinque candidati finali che includevano, oltre a FQ MillenniuM: Vogue, National Geographic, L'Espresso e Internazionale.