Media Key

Salone del Mobile: Alley Oop presenta l’ebook “Donne di Design e di Architettura”

Alley Oop - L'altra metà del Sole, il blog multifirma del Sole 24 Ore dedicato alla diversità, presenta l’ebook “Donne di Design e di Architettura” in occasione della Design Week milanese.
La pubblicazione raccoglie dodici racconti/intervista di donne del design e dell’architettura italiani intervistate dalla designer Ilaria Defilippo e dalle giornaliste Paola Dezza e Paola Pierotti. La pubblicazione segue la prima edizione del 2017 “Donne di Design”, che raccoglieva altre 13 interviste a coprire un secolo della storia del designer italiano. In questo secondo caso c’è un passaggio di consegne a una nuova generazione di professioniste, che stanno costruendo parametri diversi di ideazione e creatività. Si tratta di storie personali che si intrecciano a storie professionali, ai cambiamenti del panorama italiano e al fermento a livello globale, da New York al Giappone.

Un viaggio attraverso le parole delle protagoniste che svelano anche la vita privata dietro a cognomi diventati veri e propri brand e icone del made in Italy nel panorama del design italiano e internazionale e a famosi studi di architettura. Protagoniste accomunate da un filo rosso che le lega fra loro nonostante le differenze di generazioni e di geografia: Chiara Alessi – saggista; Luisa Bocchietto - architetta, ex presidente ADI e presidente WDO; Valeria Bottelli – architetta; Sonia Calzoni – architetta; Cristina Celestino - architetta e designer; Annalisa De Curtis – architetta; Giuseppina Grasso Canizzo – architetta;Marva Griffin - fondatrice Salone Satellite e international press director Salone del Mobile; Tina Roth Eisenberg – designer; Paula Scher - graphic designer; Maria Alessandra Segantini – architetta; Olimpia Zagnoli – illustratrice.

Le conversazioni sono raccolte nell'ebook "Donne di Design e di Architettura", che vede la prefazione a firma di Ilaria Valente, Preside della Scuola di Architettura AUIC del Politecnico di Milano. La pubblicazione sarà allegata alla versione digitale del Sole 24 Ore di mercoledì 10 aprile e successivamente sarà scaricabile gratuitamente online sul sito del Sole 24 Ore (www.ilsole24ore.com). Lo stesso giorno le protagoniste delle interviste saranno sul palco della presentazione dell’ebook, alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Mudec, Via Tortona 56, Milano.

L'incontrò verrà presentato da Monica D'Ascenzo, responsabile del blog Alley Oop – L’altra metà del Sole e giornalista de Il Sole 24 Ore, e sarà moderato da Nicoletta Polla Mattiot, giornalista e direttrice del magazine “IL” e di "How to spend it - Il Sole 24 Ore", mensile in partnership con Financial Times. Alle due conversazioni parteciperanno Sonia Calzoni, Maria Alessandra Segantini, Luisa Bocchietto, Marirosa Toscani Ballo, Giovanna Castiglioni, Paola Albini, Nanda Vigo, Paola Jannelli e Luisa Bocchietto.

Per registrarsi all’evento: http://24orelive.ilsole24ore.com/eventi/donnedidesign/landing

Il volume è scaricabile gratuitamente all’indirizzo web:

http://www.alleyoop.ilsole24ore.com/