Media Key

RobilantAssociati firma Larte

Porta la firma di RobilantAssociati, società di Brand Advisory e Strategic Design leader del mercato italiano, il progetto di branding di Larte, il nuovo luogo della ristorazione e dell’ospitalità italiana nato dalla collaborazione tra aziende dell’eccellenza italiana, unite per promuovere insieme l’enogastronomia, le arti, il design e la moda Made in Italy, in un contesto contemporaneo d’alto livello, espressione di cultura e stile di vita.

Il nuovo concept è stato presentato in anteprima il 15 settembre in Via Manzoni 5 a Milano, alla vigilia della settimana della moda, ma è ufficialmente aperto al pubblico dal 1° ottobre.

Ispirato dalla Fondazione Altagamma, che associa le imprese italiane di reputazione internazionale e di fascia alta del mercato, Larte è nata per l’iniziativa imprenditoriale di un gruppo di soci e partner d’eccellenza in svariati settori: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca’ Del Bosco, Caffarel, Cantine Ferrari, Capri Palace Hotel, illycaffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino, Santo Versace.

“La sfida – afferma Angelo Ferrara, Direttore Creativo del progetto – è stata quella di progettare un’identità che pur vivendo di per sé con una grande forza espressiva, fosse in grado di far emergere i grandi brand che sono al suo interno, di parlare attraverso di essi e di valorizzarli ogni volta in modi nuovi e sempre diversi.”

Il marchio è scultura, meta-spazio che invita a guardare "attraverso": un brand inclusivo, che mette in risalto i suoi partecipanti e ne ospita i momenti più speciali; contenuto e contenitore al contempo; teatro delle marche più prestigiose del made in Italy da scoprire e riscoprire ogni volta.

Sempre uguale ma ogni volta diverso. In maniera dinamica vive su una shopper che si chiude come un origami, senza uso di colle e di inchiostri; su una scatola che lascia intravedere la bottiglia che racchiude, su un menù che "nasconde" una foto, un’immagine, una stampa, un tessuto. Così gli oggetti comuni (scatole, shopper, menù) diventano unici, puro design, evento, gioco di scoperta, esperienza di LARTE.  
Il logo racchiude in sé il concept del progetto: l’arte ne LARTE. Poichè l’arte italiana non è solo espressione estetica, ma è un saper fare di cui le aziende italiane sono magistrali interpreti, un saper vivere che passa attraverso l’esperienza di prodotti eccellenti e ricercati, che portano in sé l’essenza stessa dell’Italian lifestyle. Caffè, hosteria, cioccolateria, ristorante o galleria d’arte che sia, LARTE è il luogo dove l'arte si può guardare, ma anche assaporare, gustare, ammirare, vivere.