Media Key

Roberto Antonucci annuncia il suo pensionamento e il passaggio di consegne con CristianL, nuovo Director Europe Sales di American Airlines

Roberto Antonucci annuncia il suo pensionamento e il passaggio di consegne con Cristián Lizana, nuovo Director Europe Sales di American Airlines.
La carriera di Roberto Antonucci in American Airlines ha avuto inizio nel 1990 quando, a seguito di uno stage formativo di un anno presso gli scali American Airlines di Houston e Chicago, ha ricoperto ruoli operativi presso gli scali di Malpensa, Zurigo e Fiumicino. Roberto Antonucci vanta una carriera di 46 anni nel corso dei quali ha sviluppato una grande conoscenza sia degli aspetti operativi che commerciali del trasporto aereo. La sua vita professionale lo ha anche visto ricoprire ruoli istituzionali in qualità di membro del board di IBAR e della American Chamber of Commerce in Italy. Roberto Antonucci ha avuto un ruolo di grande rilievo nel corso dei 29 anni di carriera all’interno di American: nel 1997 è stato nominato Direttore Commerciale per il Sud Est Europa e Legale Rappresentante per American Airlines Italia. Dal 2012, a seguito della riorganizzazione generale e strutturale di American Airlines, ha assunto la qualifica di Regional Manager Southeast Europe aggiungendo Grecia, Cipro e Malta all’area di responsabilità commerciale e, dal 2017 a oggi, ha ricoperto il ruolo di Director Europe and Offline Sales – EMEA, rivolgendo il suo sguardo e le sue competenze verso l’intera Europa, Middle East e Africa.

“A nome di tutti i 130.000 dipendenti di American Airlines, desidero ringraziare Roberto Antonucci per i 29 anni di lavoro svolti per la Compagnia. Grazie alla sua lunga carriera in American, Roberto Antonucci è sempre stato un punto di riferimento imprescindibile e ha visto crescere passo dopo passo la Compagnia nel mercato italiano acquisendo grandi competenze che hanno fatto sì che la Compagnia gli affidasse lo sviluppo di tutta l’area del Sud Europa prima, e successivamente l’intera Europa, Middle East e Africa”, ha commentato Tom Lattig – Managing Director EMEA Sales di American Airlines. “Ci sono voluti diversi mesi per individuare la persona giusta che potesse portare avanti il grande lavoro svolto in questi anni da Roberto Antonucci e sono felice di annunciare la nomina di Cristián Lizana a Director Europe Sales”.

La carriera di Cristián Lizana ha avuto inizio nel 1992 a Berlino in qualità di Airport Agent per Delta Air Lines. Nel 1996 è stato nominato Account Manager per la Germania orientale, sviluppando in questi anni ottime competenze operative e commerciali. Nel 2001 Cristián Lizana è stato assunto da LATAM con il ruolo di Sales Manager: dopo 6 anni dal suo ingresso nella Compagnia sudamericana ha ricevuto la promozione a General Manager Germany, Central Europe e Russia e, nel 2012, è stato nominato Regional Director Central & Eastern Europe. Nel corso di questi anni ha rafforzato ulteriormente le proprie competenze anche dal punto di vista manageriale e nel 2017 si è unito al team American Airlines con la qualifica di Regional Manager Sales – Central & Eastern Europe. Da oggi Cristián Lizana, con la sua nuova carica di Director Europe Sales, si dedicherà allo sviluppo dell’intera Europa.