Media Key

Riqualifica oggi per dare forma al domani con ROCKWOOL

È quello che c'è dentro i muri e sotto i pavimenti che conta. Perché se ci si limita a interventi di ristrutturazione superficiali, prendendo in considerazione solo l'aspetto del design, senza prima aver pensato ad un corretto isolamento dell'abitazione, il risultato potrà sicuramente essere ineccepibile sul piano estetico, ma emergeranno altri problemi: consumi e costi elevati, sensazione di discomfort termico e acustico, umidità e muffe sui muri... È il tema della nuova campagna ROCKWOOL, collegata al sito https://www.rockwool.it/perche-la-lana-di-roccia/campagna-ristrutturazione/ che pone l'accento sull'importanza dell'isolamento inteso come ottima opportunità per creare un'abitazione più confortevole, risparmiare fino al 70% sui consumi energetici, aumentare la classe energetica dell'immobile e accrescerne di conseguenza il valore. Ma non solo.

Sette buoni motivi per isolare un'abitazione
Isolando a regola d'arte l'involucro dell'abitazione si contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale e ad attenuare quindi i problemi legati ai cambiamenti climatici. Del resto il tema dell'abitare sostenibile è sempre più importante, tenendo conto che entro il 2020 tutti i nuovi edifici nei Paesi dell'Unione Europea dovranno essere costruiti a livelli energetici quasi nulli (NZEB – Nearly Zero Energy Building). Perché dunque riqualificare con lana di roccia ROCKWOOL? In sintesi, per almeno sette valide ragioni:  

Risparmio: meno energia, meno spese e minori emissioni di CO2.
Sicurezza antincendio: l'isolamento in lana di roccia ROCKWOOL protegge dal fuoco e rallenta la propagazione delle fiamme in caso di incendio.
Estetica: le soluzioni ROCKWOOL in facciata possono contribuire a migliorarne la resa estetica.
Più spazio: una volta ben isolati gli ambienti, è possibile disporre i mobili sfruttando tutti gli spazi, senza temere l'insorgere di muffe sui muri.
Comfort: la sensazione di benessere è costante, indipendentemente dalle stagioni e dalle condizioni meteorologiche.
Silenzio e tranquillità: un corretto isolamento con lana di roccia ROCKWOOL attenua i rumori provenienti dall'esterno e dagli appartamenti adiacenti.
Maggior durata: l'edificio ben isolato è meno soggetto a umidità e a danni da muffe e quindi si conserva più a lungo. 

Per installatori e privati: il valore aggiunto sotto la superficie
Il messaggio della nuova campagna viene rivolto ai due target in modo diverso, facendo leva sui punti di forza che contribuiscono da un lato ad accrescere la professionalità dell'installatore e, dall'altro, a valorizzare la casa con tutte le componenti importanti per il privato. Dal sito entrambi possono scaricare una brochure dedicata, che li introduce nell'universo delle soluzioni ROCKWOOL applicabili alle numerose tipologie di intervento: "Una ristrutturazione perfetta? Solo se i materiali lavorano sodo come te" è il titolo della brochure che ROCKWOOL dedica all'installatore per supportarlo nei suoi progetti e nella comunicazione con il cliente, mentre il privato, sfogliando le pagine della brochure "Una ristrutturazione da sogno inizia con un isolamento in lana di roccia" scoprirà che gli ottimi motivi per ristrutturare casa sono anche ottimi motivi per isolare.

Dal virtuale al reale: il Renovation tool 
Per entrambi i target, infine, è stato creato un utilissimo e funzionale strumento https://www.rockwool.it/perche-la-lana-di-roccia/campagna-ristrutturazione/renovation-tool/ che consente di visualizzare alcune tipologie di abitazioni mono e multifamiliari. Cliccando su ciascuna di esse, è possibile selezionare le stanze e i punti "vulnerabili" dell'edificio, dove potrebbe risultare necessario isolare con la lana di roccia ROCKWOOL. Un tool semplice e intuitivo, una carrellata di spunti utili per soffermarsi un po' di più a valutare l'importanza di quello che si nasconde dietro a un intervento di ristrutturazione. Perché anche ciò che è invisibile è essenziale.