Media Key

Relais & Châteaux presenta l'edizione 2017 della sua Guida italiana

Relais & Châteaux, Associazione di 550 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet che da oltre sessant’anni fa dell’ospitalità la decima arte, presenta Relais & Châteaux Guide 2017 Italy, la terza edizione della guida dedicata alla scoperta dell’Italia, delle sue tradizioni ed eccellenze.

La nuova Guida italiana si presenta in una veste completamente aggiornata, con un nuovo layout e un formato ridotto che la rendono di più semplice consultazione; grande spazio è, inoltre, riservato alle immagini, sia quelle che hanno per protagoniste le Dimore, sia quelle dedicate alle bellezze di ciascun territorio.

L’edizione 2017 della Relais & Châteaux Guide è contraddistinta dal profilo di copertina di un vibrante "red orange", che la accomuna alla Guida internazionale, anch’essa rinnovata da quest’anno nel formato e nella grafica.

La Guida si propone come un percorso per conoscere e vivere l’Italia in tutto il suo splendore, un viaggio dove in ogni territorio si possono scoprire bellezze naturali e artistiche, tradizioni culinarie e culturali, paesaggi onirici e tesori d’arte. Gli artefici di questo racconto sono ambasciatori d’eccezione quali i Maîtres de Maison e gli Chef delle 43 Dimore italiane, che sapranno guidare il lettore in un universo popolato da luoghi unici, che solo il nostro Paese può regalare.

Ogni pagina della Guida è, infatti, un’opportunità non soltanto per conoscere più da vicino le Dimore che fanno parte dell’Associazione Italiana, compresi i nuovi ingressi di quest’anno, Castello di Guarene e La Sommità di Ostuni, ma anche per scoprire tradizioni, prodotti gastronomici, paesaggi, e tesori dell’arte grazie al racconto dei Maîtres de Maison e degli Chef, veri esperti del territorio.

"Relais & Châteaux Guide 2017 vuole dare modo di conoscere veramente l’Italia, di poterla vivere e non semplicemente visitare. Ci sono bellezze in piena vista, altre sono piccoli tesori nascosti; ogni territorio è uno scrigno di tradizioni enogastronomiche, tesori artistici, culture differenti e meravigliose. Solo chi conosce davvero questo gioiello che è il nostro Paese può raccontarlo al meglio e dare la possibilità di scoprirlo davvero; per questo abbiamo creato questa Guida come un regalo che i padroni di casa di Relais & Châteaux vogliono fare ai lettori, svelando loro i segreti dei territori e raccontando ogni Dimora. La nostra Guida è anche quest’anno un viaggio pensato da una grande famiglia di spiriti affini che condividono la ferma convinzione di voler sempre offrire un’ospitalità attenta e famigliare " – commenta Vincenzo Bianconi, Presidente della Delegazione Italiana di Relais & Châteaux.

Una sezione importante di Relais & Châteaux Guide 2017 è dedicata alla Routes du Bonheur, le strade dell’eccellenza firmate dall’Associazione, che propongono differenti tappe tra le diverse Dimore per vivere in pienezza la cultura, la storia ed enogastronomia del territorio attraverso itinerari emozionanti e suggestivi alla scoperta di luoghi unici.

Tra le Routes incluse nella Guida ci sono percorsi iconici come "Intorno al Monte Bianco" che spazia da Megeve in Francia a Cogne al Gran Paradiso sino alla Svizzera, "Da Milano alla Costa Azzurra" che parte dal capoluogo lombardo sino a toccare le coste della Liguria e della vicina Costa Azzurra, "L’Italia dei Grandi Laghi" che presenta un viaggio tra i più bei laghi italiani o "Italia, un viaggio nella culla del Romanticismo" che si muove dalla fontana di Trevi alla laguna di Venezia passando per il Duomo di Milano e l’Emilia Romagna.

Novità di quest’edizione è la sezione dedicata a "Bellezza e Spa": una serie di suggerimenti di benessere firmati da Relais & Châteaux dove sono presentate le Dimore nelle quali un’offerta wellness esclusiva completa l’esperienza culturale e gastronomica, segno distintivo dell’Associazione.

Alla realizzazione di Relais & Châteaux Guide 2017 Italy hanno contribuito numerosi partner di respiro internazionale come Blancpain, BMW, Bulthaup, Moët & Chandon, Nespresso, Vranken Pommery, S.Pellegrino e Acqua Panna. Brand riconosciuti a livello mondiale che con Relais & Châteaux condividono un insieme di valori che li hanno resi eccellenze nel proprio settore grazie al desiderio di offrire ai propri clienti esperienze di grande valore e qualità.