Media Key

Reflektor per ‘CambiaMondo’, il progetto educational di Siram by Veolia in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli

Reflektor cura lo sviluppo del concept, l’art direction e il coordinamento di produzione di un importante progetto educativo di Siram by Veolia sviluppato in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli, mirato a trasmettere alle nuove generazioni i valori della sostenibilità e della responsabilità ambientale.

Al centro delle attività e iniziative del progetto, un libro per bambini, che grazie a un percorso narrativo di conoscenza, sperimentazione e azione, ha l’ambizione di portare i piccoli di oggi a diventare i protagonisti di un mondo più sostenibile, capaci di agire per cambiare il mondo in meglio.

“CambiaMondo - Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta” è un libro illustrato ricco di interazioni, con sticker da usare nelle prove indicate all’interno dei capitoli, un diorama da colorare e con cui costruire il proprio mondo, un poster da appendere e diversi QR code attraverso i quali animare i video delle illustrazioni delle copertine.

“Insieme a Siram by Veolia abbiamo avuto in mente fin dall’inizio di sviluppare CambiaMondo come un progetto rivolto principalmente alle nuove generazioni, con l’obiettivo di veicolare contenuti educativi in modo semplice, efficace e allo stesso tempo divertente. Volevamo però - spiega Michele Morosi, Co-Founder e Creative Director di Reflektor - che il libro fosse piacevole e interessante anche per gli adulti. Da questo punto di vista il design del libro e le illustrazioni di Chiara Morra ci sono sembrati rispondere perfettamente a quello volevamo produrre”

“Il progetto che abbiamo sviluppato con Reflektor nasce dalla vocazione di Siram per la cura delle risorse ambientali; che - spiega Emanuela Trentin, Direttore Risorse Umane e Comunicazione di Siram by Veolia - prima di essere il nostro mestiere, è una responsabilità e un modo di vedere il mondo, che vogliamo condividere con i più piccoli per dare loro gli strumenti conoscitivi necessari ad essere protagonisti del futuro del pianeta. La lotta ai cambiamenti climatici si vince con l’agire quotidiano di ciascuno di noi, grandi e piccoli”.

“CambiaMondo”, già in vendita in tutte le librerie d’Italia, sarà presentato il 22 gennaio presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Duomo (Milano) da Siram by Veolia insieme alla giovane e talentuosa illustratrice Chiara Morra e agli autori Sergio Rossi e Beniamino Sidoti, autori di numerosi libri per l’infanzia.  

Durante tutto l’anno “CambiaMondo” sarà al centro di una serie di laboratori per bambini organizzati nelle scuole elementari del territorio italiano e all’interno delle Librerie Feltrinelli da Prima Effe – nuovo brand del Gruppo Feltrinelli – e da Tecnoscienza, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla conoscenza delle risorse del pianeta e a prendersene cura.