Media Key

Real Time Advertising: come creare valore attraverso la tecnologia Real Time Bidding. Aegis Media Italia, iProspect e Google insieme per illustrare i vantaggi delle tecnologie RTB

Aegis Media Italia, iProspect e Google si sono riuniti oggi, presso la sede di Milano di Aegis Media, per illustrare alle aziende italiane le potenzialità del Real Time Advertising attraverso la tecnologia del Real Time Bidding.

Sono intervenuti al dibattito: Giulio Malegori, President and CEO di Aegis Media Italia e CEO di Aegis Media Southern Europe, Fabio Vaccarono, Country Director di Google Italy, Paola Marazzini, Agency Lead di Google Italy, Mariano Di Benedetto CEO di iProspect, Marco Traini, Solutions Engineer di Google US, Frank Einecke, Director Media Buying Solutions di Google SEEMEA, e Massimo Fontana, Managing Director di Amnet - il trading desk del gruppo Aegis Media.

I relatori hanno illustrato i principali trend, le opportunità e le sfide che si aprono per le brand e gli advertiser in ambito digitale, introducendo i vantaggi legati alla tecnologia RTB.  Dalla brand awareness, alla lead generation, alla conversione vera e propria, la tecnologia RTB consente alle aziende di intercettare in maniera efficiente l’audience migliore e su ampia scala, migliorando la performance delle campagne. Già oggi, negli Stati Uniti, gli investimenti pubblicitari attraverso la tecnologia RTB superano i 3B$ e si prevede possano raddoppiare nei prossimi 3 anni, raggiungendo quota 7B$ nel 2016 (fonte eMarketer). In Italia, dove il mercato ha iniziato ad approcciare con convinzione solo recentemente questa modalità di acquisto, aziende ed operatori del settore mostrano interesse e segni di crescita.

In un contesto che è fortemente caratterizzato dalla commistione tra mondo reale e mondo digitale, all’interno del quale siamo sempre più in mobilità, è fondamentale dotarsi di strumenti in grado di far incontrare brand e consumatore nel posto giusto, al momento giusto, con le giuste modalità, attraverso messaggi altamente customizzati. La fusione tra scienza e tecnologia permette di individuare macrosegmenti di audience, non identificate a campione, ma incrociando variabili qualitative come interessi, attitudini, comportamenti, localizzazioni, ecc. La tecnologia di Real Time Bidding ci permette, quindi, di perfezionare i classici modelli di pianificazione.

Le tecnologie RTB stanno ormai cambiando il mondo del digital advertising. All’inizio, nonostante i vantaggi, molte brand ed advertiser ne erano rimasti lontani principalmente a causa dei dubbi sulla qualità dell’inventory. Attualmente, sempre più brand ne stanno scoprendo i vantaggi, anche grazie a technology provider come DoubleClick di Google, da sempre propenso ad investire nell’innovazione.

Per Aegis Media, Amnet è la soluzione creata per gestire i nuovi modelli in Real Time grazie ad una elevata expertise tecnologica e alla capacità di creare valore attraverso l’analisi dei dati.

L’evento di oggi fa parte della serie di incontri organizzati da Aegis Media dal titolo “Food for thought”, inaugurati lo scorso 15 maggio in occasione della presentazione della ricerca “What Companies Want”, commissionata da Aegis Media all’istituto di ricerca Nextplora, con l’obiettivo di far luce sulle nuove esigenze del settore.