Media Key

Publione organizza il Festival Internazionale del Cinema Sportivo e I Cantieri dello Sport

Arriva dal 22 al 24 marzo il Forlì International FICTS Festival – Emozioni di cultura sportiva attraverso le immagini, la prima fase del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva che apre ufficialmente i 16 Festival del “World FICTS Challenge”. Inoltre, a conferma dell’identità di Forlì come punto di riferimento per lo sport, si terranno il 23 e il 24 marzo i Cantieri dello Sport. Sabato 23 si terranno cinque tavole rotonde costituite da esperti nei temi più rilevanti del settore: cinque come i cerchi olimpici, non a caso. Domenica 24 si svolgerà invece un incontro pubblico per presentare a tutta la cittadinanza i risultati delle tavole rotonde. 

L’agenzia di comunicazione integrata PubliOne ha realizzato un progetto strategico, per portare la visibilità dell’evento dal livello locale a quello nazionale. E proprio i Cantieri dello Sport, con oltre 60 professionisti fra atleti e giornalisti, potranno dare un forte segnale di vitalità e rinnovamento al mondo sportivo dilettantistico e professionale. È stato inoltre studiato l’impianto di comunicazione, che ha visto la pianificazione capillare nel territorio on e offline della campagna, così come l’ideazione e la realizzazione, insieme all’Unità Sport del Comune di Forlì, di un video con protagonisti davvero speciali: gli atleti delle società sportive forlivesi, che hanno aderito con entusiasmo. Nel video, ogni disciplina sportiva viene praticata nei luoghi più riconoscibili e significativi della città, per poi giungere finalmente alla vera destinazione che è la sede del Festival: la Casa dello Sport A. Casadei, dove “lo Sport diventa Spettacolo”. 

Il contributo delle società sportive non si limita al solo spot: all’interno del Festival sono allestite due sale dedicate interamente ai cimeli raccolti negli anni da ciascuna di esse. Sono esposti trofei, fotografie, divise e proiettati video che promuovono la passione e la disciplina con cui ogni giorno gli atleti praticano il proprio sport del cuore. Nelle altre sale, grazie alla Fédération Intérnationale Cinéma Télévision Sportifs, si possono visionare 60 proiezioni, 8 mostre con 100 poster di cinema e sport, 1 Olympic Area con l’esposizione di 68 memorabilia olimpici. 

“La vocazione sportiva di Forlì continua ed è profondamente radicata” – dichiara Loris Zanelli, CEO PubliOne – “Ecco perché, sull’onda positiva di Forlì Città Europea dello Sport 2018, abbiamo pensato di rendere partecipe di questo evento così importante l’intero tessuto sportivo forlivese, in particolare i ragazzi, che rappresentano il presente e il futuro del nostro sport. È stato davvero bello vedere gli atleti relazionarsi alle bellezze di Forlì in modo così naturale ed espressivo. Così come sarà un momento notevole per la cittadinanza, e non solo, l’organizzazione dei Cantieri dello Sport come occasione unica di confronto. Ed è un doppio onore far parte di questo progetto, dato che Forlì è stata scelta come unica tappa nazionale del Festival”.

Per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=2MQVNPN95AA