Media Key

Personaggi e programmi televisivi sotto la lente d’ingrandimento della rete e classificati dal Tvzap social score

Tvzap - la guida tv digitale del Gruppo L’Espresso - si rinnova e diventa più social. È online la nuova versione del sito che vedrà l’introduzione dell’innovativo strumento di monitoraggio e classificazione dei personaggi e delle trasmissioni televisive più importanti della tv italiana: il Tvzap socialscore.

Dopo il successo avuto dal socialscore durante il festival di Sanremo, grazie al quale è stato possibile seguire in tempo reale l’andamento dell’attività on line di cantanti, ospiti e conduttori, adesso il social score sarà attivo su panel di circa 300 unità tra personaggi e trasmissioni televisive italiane, che saranno l’oggetto di analisi della popolarità e dell'engagement anche su Facebook, Twitter e Youtube. Tale analisi, condotta in collaborazione con un gruppo di ricercatori impegnati al CNR di Pisa, dà vita alle classifiche dei programmi e dei personaggi, che gli utenti del sito potranno votare esprimendo tramite “MI PIACE” la preferenza di un programma o di un personaggio, influenzando così l’andamento generale della classifica.

Il Tvzap socialscore ha l’obiettivo di diventare il “termometro” della tv sui social network, in grado di individuare i personaggi e i programmi televisivi più amati, più seguiti e che fanno discutere, animando di conseguenza la vita sul web.  

Ogni giorno sul sito di Tvzap ( tvzap.kataweb.it ) saranno disponibili le classifiche dei personaggi e dei programmi tv, stilate in base alle attività social delle precedenti 24 ore.  Sarà poi possibile vedere l’andamento della classifica su base settimanale e mensile; ed inoltre ci sarà la classifica generale che sarà generata dal valore medio del tvzap socialscore per l’intero periodo di monitoraggio del personaggio o del programma.

L’algoritmo del social score terrà conto di tutte le interazioni che avvengono su Twitter, Facebook e Youtube, rispetto ai 300 soggetti monitorati e assegnerà un indice numerico (score) compreso tra 0 e 100. Il tvzap socialscore premia non solo la presenza sui social network ma anche il livello di attività e la capacità di creare partecipazione sui social network. Da domani gli utenti avranno la possibilità di diventare parte attiva della classifica, esprimendo sul sito di Tvzap la preferenza per un programma o un personaggio in classifica.

IL NUOVO TVZAP – LE SEZIONI
Tra le altre grandi novità che da domani interesseranno il sito di Tvzap anche la nuova veste grafica, dal forte impatto visivo e consultabile anche da tablet e smartphone, che mette in evidenza le sezioni che lo compongono: guida tv, show, fiction italiana, serie tv e gossip, oltre ad una sezione dedicata alla web tv.

Guida Tv: punto di forza e tratto distintivo del sito – alla programmazione completa di oltre 70 canali si affianca una componente di social guide per un totale di circa 800 tra titoli di show, fiction, serie tv e personaggi evidenziati per i quali sono disponibili delle schede di approfondimento con numerosi contenuti multimediali e la possibilità di votare esprimendo tramite “MI PIACE” la preferenza di un programma o di un personaggio.

Show: una sezione dedicata con tutte le news e gli approfondimenti necessari spaziando dal mondo dei talk show, a quello dei talent e della real tv.

Fiction Italiana: uno spazio dedicato al meglio delle serialità italiana, con schede di approfondimento, curiosità sul cast e materiali in esclusiva.

Serie tv: attenzione al mondo delle serie tv internazionali e rubriche dedicate con le presentazioni dei titoli più attesi in Italia ed anche in rete con interviste, trailer e intere puntate in prima visione.

Gossip: uno spazio dedicato all’altra “faccia della tv” quella dedicata alle curiosità, alle mode e alle tendenze lanciate dai personaggi più gettonati in tv e nello showbiz internazionale.  

Inoltre il sito si avventura anche nella esplorazione della tv che nasce su internet, con la web tv creata proprio per dare spazio alle web series e ad ogni fenomeno video di successo che nasce in Rete.