Media Key

Pastiglie Leone presenta la sua nuova veste grafica, realizzata in collaborazione con Studio Over e Il Letterista

Pastiglie Leone presenta oggi la sua nuova veste grafica, realizzata in collaborazione con Studio Over, che ha curato il restyling dei cataloghi e dei folder creativi e Il Letterista, che ha seguito invece lo sviluppo di un nuovo carattere di scrittura. La realtà mantovana Studio Over ha completamente rinnovato il layout grafico e aggiornato i contenuti di tutti i materiali cartacei dedicati ai distributori dell’azienda torinese, partendo da linee guida che rispettassero e allo stesso tempo valorizzassero l’heritage dell’azienda.

I supporti sono caratterizzati da un’immagine fresca ed elegante e presentano in modo ordinato e funzionale la gamma di prodotti e il profilo dell’azienda. Moderni e intuitivi, i cataloghi e i folder esaltano l’estetica di prodotti storici come le Pastiglie, ma anche di tutte le altre proposte Leone, rivolgendosi idealmente al target di riferimento dell’azienda: un pubblico attento e metropolitano, sensibile ai linguaggi moderni, che ricerca prodotti di alta qualità e con un’immagine coerente. Ogni sezione è stata arricchita da nuove immagini, al fine di creare un legame stilistico tra l’impostazione grafica e i contenuti fotografici.

Nella stessa direzione, l’intervento de Il Letterista, che ha sviluppato in esclusiva per il brand torinese un nuovo carattere di scrittura, impiegato in primis per titolazioni e testi brevi. L’ispirazione parte dagli alfabeti vernacolari italiani - tipografici e dipinti - dei primi del Novecento, dal mondo delle insegne dipinte, della pubblicità e del packaging d’epoca.

Il nuovo font Leone conferisce ai paragrafi un tono vintage senza appesantire, con il suo aspetto classico ed equilibrato e le forme slanciate e sinuose che celano una irregolarità verticale, tipica del periodo Liberty. Pur tradizionale nel suo disegno, il font è un esempio di moderna tecnologia tipografica: attraverso delle funzioni specifiche è possibile accedere a forme alternative delle lettere che vengono sostituite automaticamente durante la battitura, per mantenere costante l’armonia degli intrecci.

Studio Over
Studio Over cura progetti di comunicazione negli ambiti del branding, digital, packaging e print design. Perfezione e armonia nelle proporzioni sono il segno che lo distinguono e che, grazie alla ricerca di un dialogo col contemporaneo, lo fanno emergere nel panorama italiano del graphic design. L’art direction di Nicolas Gelati orchestra uno stile calibrato fatto di forme e colori che comunicano cura e discrezione. «Quando progetto mi confronto con il committente cercando di esprimere la sua necessità con il mio linguaggio. Nelle mie creazioni ricerco l’armonia e la pulizia formale fondendo forme ‘delicate’ e lineari».

Project Credits Studio Over
Photo: Lucia Iannone, Irene Berni

Il Letterista
Una piccola bottega torinese, con tradizioni antiche e un’anima moderna. Un progetto che nasce dalla passione per le lettere e per l’artigianalità, e che proprio con quella passione firma la sua arte e l’intera Torino. Il Letterista è un laboratorio, una piccola boutique insegnista fondata da Joseph Miceli e Rocco Barbaro nel 2017, che progetta e dipinge caratteri e alfabeti su misura, realizzati rigorosamente a mano libera.

Effetti, tecniche e finiture tradizionali, che derivano dalla tradizione classica vernacolare degli anni ’60 e che uniscono tecnica manuale, estetica vintage e un approccio moderno.

L’Italia non era ancora unita, ma le Pastiglie Leone c’erano già!
Quella di Pastiglie Leone non è solo la storia di un’azienda centenaria, ma è la storia di un Paese, che appare più dolce se raccontata sgranocchiando quei piccoli bottoncini color pastello che ci accompagnano da una vita. Tutto ha inizio 160 anni fa, nel 1857, quando Luigi Leone aprì una confetteria ad Alba e cominciò a produrre pastiglie di zucchero che ebbero un tale successo da far trasferire il laboratorio a Torino, per poter servire la Real Casa.

Nel 1934 l’azienda viene rilevata dalla Famiglia Monero che, grazie alla propria passione, ha dato vita allo stile inconfondibile di Pastiglie Leone che ancora oggi conosciamo. Uno stile che si esprime nel rispetto per la tradizione artigianale, sposando una leggendaria creatività. Nel 2018 il testimone è passato nelle mani di una realtà imprenditoriale italiana, con l’obiettivo di sviluppare e valorizzare il marchio nel rispetto della tradizione. Pastiglie Leone produce non solo pastiglie, ma anche caramelle, gelatine e cioccolato, impiegando materie prime eccellenti e continuando a seguire ricette antiche della tradizione confettiera italiana, della quale Pastiglie Leone intende farsi ambasciatrice nel mondo.