Media Key

OVS #wecare, l’impegno concreto per un futuro sostenibile

OVS, marchio italiano leader del fashion retail, rafforza il suo impegno nella sostenibilità per contribuire a proteggere il futuro del pianeta attraverso il programma di innovazione sostenibile #wecare, che tocca tutte le dimensioni aziendali a 360 gradi, dal prodotto, al negozio, alle persone. Per promuovere una transizione verso la moda circolare, in cui non esistono rifiuti perché tutto è già pensato per essere materia prima per un prodotto nuovo, OVS, unico marchio italiano che aderisce agli obiettivi di Global Fashion Agenda, si impegna a raccogliere entro il 2020 - grazie alla partecipazione attiva dei clienti - almeno 1.000 tonnellate di abiti usati. Con il claim “Insieme proteggiamo il futuro del pianeta”, OVS ha lanciato a maggio un video dedicato alla moda circolare su tutti i canali social e sul sito ovs.it, per sensibilizzare i clienti sulla raccolta degli abiti usati che prosegue in tutti gli store. Nella rete dei negozi OVS è infatti attivo già dal 2013 il programma di raccolta degli abiti usati in collaborazione con I:CO. Se ancora indossabili i capi raccolti vengono sottoposti da I:CO ad un trattamento che consente di riutilizzarli; altrimenti potranno essere trasformati in prodotti diversi o scomposti nelle loro fibre tessili per recuperare nuova materia prima.

Anche nel prodotto OVS rivela la sua anima green, continuando nella ricerca di materiali e processi produttivi sempre più virtuosi. OVS supporta il progetto Healthy Seas per il recupero delle reti da pesca dai fondali marini degli oceani, che attraverso un processo di rigenerazione vengono trasformate in filati ECONYLÒ, con cui OVS ha lanciato una capsule di costumi da bagno.

OVS si è impegnata ad utilizzare cotone biologico per le proprie collezioni e aderisce dal 2016 alla Better Cotton Initiative, che mira a migliorare radicalmente l’impatto sull’ambiente e le persone dell’industria globale del cotone. Naturale è stata quindi la scelta di incrementare l'uso di fibre di cotone rigenerate nella produzione del proprio denim e dalla stagione Autunno/Inverno 2019 OVS utilizzerà trattamenti zero PP, che sostituiscono il permanganato di potassio con altre sostanze biodegradabili o con la lavorazione laser, quasi completamente waterless. Infine, in partnership con un’innovativa start-up italiana, è disponibile in store una selezione di capi realizzati con tintura Recycrom, proveniente da materiali tessili 100% riciclati.

Nel suo impegno per un futuro sostenibile, OVS ricerca una sempre maggiore efficienza energetica limitando gli sprechi e introducendo programmi di energy saving. Dal 2017 ha, infatti, scelto di approvvigionarsi solo di energia rinnovabile certificata per la sede e tutti i punti vendita, riducendo così di quasi il 90% le emissioni di CO2.

Con l’intento di migliorare il livello di trasparenza nella supply chain e assicurare un impatto sociale e ambientale positivo della produzione, OVS aderisce alla Sustainable Apparel Coalition, l’associazione che sviluppa tool e iniziative di industry collaboration nel settore dell'abbigliamento per migliorare le performance di sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Supporta, inoltre, l’Accord on Fire and Building Safety, un accordo promosso a livello internazionale dall’OCSE, che dal 2013 sta mettendo in sicurezza gli edifici produttivi in Bangladesh.

Infine, consapevole del valore dei piccoli gesti quotidiani, OVS ha avviato un programma di formazione del personale su tematiche legate alla sostenibilità che comprende tra l’altro un percorso di riduzione dell’uso della plastica, sensibilizzando le persone ad impegnarsi per favorire comportamenti virtuosi per l’ambiente.

Le persone e il loro benessere sono, dunque, al centro dell’impegno di OVS. Quest’anno, in occasione del centenario di Save the Children, si celebra anche un’altra ricorrenza significativa: i dieci anni di partnership con l’organizzazione. Un lungo percorso in cui OVS è stata al suo fianco nelle emergenze umanitarie e in importanti progetti di salute ed educazione all’infanzia, in Italia e nel mondo. L’impegno di OVS per il futuro dei bambini si rinnova nel 2019, grazie ad una serie di iniziative – raccolta fondi, Donor Card e collezioni dedicate – che saranno attive per tutto l’anno in corso.

Qui il video #wecare: https://www.ovs.it/wecare/raccolta-abiti