Media Key

Oreo entra nel mondo delle ricette con una campagna integrata firmata Bitmama

Oreo, brand del gruppo Mondelēz International, è protagonista in cucina con una campagna integrata che vede un TV Commercial, il lancio del sito italiano e del canale Instagram, un’operazione di influencer marketing e una pianificazione digital a supporto. Firma Bitmama, agenzia di comunicazione del gruppo Reply. Oreo e Bitmama scrivono assieme un nuovo capitolo della campagna Libera il tuo stile Oreo dedicato, questa volta, al gusto unico dell’iconico biscotto.

Nasce, così, Libera il tuo stile Oreo in cucina che racconta una nuova esperienza da provare con Oreo. Al classico rituale del “twist, lick and dunk” diventato famoso nel mondo, oggi si aggiunge un nuovo modo di gustare i biscotti Oreo che diventano l’ingrediente chiave per reinterpretare i dolci della tradizione in maniera spensierata e divertente.

Per dimostrare come Oreo sia un perfetto compagno in cucina, sono state realizzate 7 video ricette, con un trattamento in top view e stop-motion, che mostrano passo per passo come preparare in chiave Oreo la Cheesecake, la Crostata, i Tartufini, il Tiramisù, il Plumcake, la Torta all’Acqua e il Salame al Cioccolato.

https://vimeo.com/464278060

Al canale Instagram e al nuovo website il compito di lanciare le video ricette.

Il brand inaugura il proprio canale Instagram con una strategia editoriale che vede contenuti drive to site per scoprire le ricette complete: video, stories e carousel. Il lancio sarà accompagnato da un’operazione influencer. Tre top talent riceveranno un kit da cucina personalizzato Oreo in cui troveranno tutti gli strumenti per cimentarsi nella preparazione delle ricette. Attraverso dei sondaggi real time, i 3 talent chiederanno alla propria fanbase di scegliere quale tra i dolci Oreo dovranno realizzare. Gli utenti non solo decideranno la challenge da assegnare agli influencer, ma potranno anche seguirli durante la preparazione e sostenerli cucinando a loro volta il dolce. L’unica regola? Divertirsi a farlo con Oreo.

Le video ricette saranno ospitate sul nuovo website (www.oreoitalia.it),creato e sviluppato interamente da Bitmama. La navigazione è semplice e immediata. Ampio spazio è stato dato a Libera il tuo stile Oreo in cucina: a ogni dolce è abbinata la video ricetta con i singoli passaggi da seguire, il tutto raccontato con un tone of voice playful, coerente con il brand. Non manca una overview dei prodotti Oreo disponibili nel nostro Paese e una sezione di curiosità, dedicata agli Oreo lovers.

Per completare la campagna sono stati pianificati contenuti su Facebook, sui media digitali (tra cui OLV, programmatic e blogging) e su Spotify.

“Oreo, il biscotto n 1 al mondo, fa il suo ingresso in cucina con la voglia di portare la sua capacità di unire e far divertire le persone nella preparazione di ricette: un momento caro alla nostra tradizione. L’obiettivo di questo progetto è di invitare le persone a giocare con Oreo, reinterpretando le ricette di classici dolci italiani assieme alle proprie famiglie o ai propri amici” - dichiara Andrea Cicolella, Senior Brand Manager Oreo.

Crediti:
Agenzia Creativa: Bitmama
Client: OREO – Mondelēz
CDP: Table Spot
Centro Media: Carat

Bitmama
CCO & Associate Partner: Nicola Gotti
Strategist: Julie Carpinelli
Social Media Strategist: Elena Loro
Senior Art Director: Alessandro Blengino
Senior Copywriter: Luisa Nasini
Art Director: Massimo Salso
Motion Designer: Shahin Khanide
Account Manager: Claudia Rapisarda
Account Director: Assunta Ciampa
Client Service Director: Abiye Ethiopia

Mondelez
Marketing Director: Francesco Meroni
Senior Brand Manager: Andrea Cicolella
Brand Manager: Francesco Uguccioni
Junior Brand Manager: Francesca Longhini

Table Spot
Regia: Massimo Zambiasi
Executive Producer: Dario Cattadori

Home Economist: Chiara Pallotti