Media Key

Netcomm Forum 2019: Mainad presente con le novità Logico e LeadBi

La 13esima edizione del Netcomm Forum, Milano 29 e 30 maggio 2019, vede la partecipazione di MainAd, azienda di Advertising Technologies specializzata in campagne di Display e Video Retargeting, e LeadBI, piattaforma di Marketing Automation della quale MainAd ha acquisito una partecipazione significativa (30%) nel 2018. Grazie a LeadBI l’automazione viene utilizzata al massimo delle sue potenzialità per comprendere al meglio il traffico di utenti sul sito web e mobile del brand con analisi svolte in tempo reale, fino alla creazione di campagne personalizzate di marketing multicanale.

Il gruppo MainAd ha base in Italia, a Pescara e Milano, unitamente agli altri uffici operativi di Londra, Istanbul, Trivandrum e Manila. Già dal 2016 ha iniziato una progressiva espansione delle linee di business lanciando ProfiliAd, un innovativo network performance marketing attivo in India, Paese che vanta oltre 300 milioni di utenti internet attivi e rappresenta la prima country al mondo per attività di Facebook.

Il carattere internazionale di MainAd si traduce oggi nelle collaborazioni con oltre 400 brand in più di 60 Paesi, con un fatturato che si sviluppa già oggi per oltre il 50% nel mercato US, che è attualmente oggetto di studio per una prossima apertura di una sede operativa.

Il gruppo vanta inoltre la collaborazione di oltre 100 dipendenti e ha sviluppato, unicamente con Logico, 4,6 Milioni di transazioni nel 2018 erogando oltre 1,1 miliardi di Impression.

Al Netcomm Forum 2019 MainAd presenta le novità ed i risultati più rilevanti del primo semestre e che fanno da base per lo sviluppo di ulteriori attività e proposte nella seconda parte dell’anno.

  • Si parte con LOGICO, la DSP (Demand Side Platform) proprietaria di MainAd con la quale l’azienda serve la maggior parte dei suoi clienti per attività di performance retargeting, è che ora disponibile anche in modalità Self Service, così da poter estenderne l’utilizzo a quei Brand e Agenzie che vorranno dotarsi di una gestione in-house, in totale trasparenza circa le dinamiche di pricing e di targeting del programmatic advertising. Da una recente ricerca di IAB US già oggi l'86% dei brand italiani che operano in programmatic advertising si dichiarano pronti ad internalizzare parte di queste attività, in una situazione dove effettivamente i brand hanno già completamente trasferito le funzioni di acquisto interne (41%) rispetto a quelle con capacità parziali (45%) che coinvolgono partner di agenzie di media. Il mercato sia domestico sia internazionale può quindi beneficiare degli importanti sviluppi di Logico, una soluzione certificata da partner come IAB Europe, per la gestione del consenso degli utenti in ottica GDPR, e Google Cloud Platform per la tecnologia di sviluppo.
  • Logico offre ora anche la possibilità di erogare campagne di VIDEO RETARGETING. L’associazione del formato Video con la Customer Journey dell’utente permette di gestire una sequenza di storie in vari formati video su cluster di utenti specifici, sia per migliorare il conversion rate delle campagne di display retargeting sia per espandere le iniziative volte al branding e alla loyalty.
  • LEADBI, l’ultima nata in casa MainAd, è alla sua prima partecipazione ad un evento pubblico, forte di uno sviluppo continuativo di soluzioni per il marketing automation che raggruppano in una piattaforma direttamente utilizzabile dai brand. Il focus di LeadBI sono le PMI in quanto segmento di mercato con un altissimo bisogno in termini di digital transformation.

 “La presenza a Netcomm Forum 2019 arriva in un momento importante per MainAd” precisa Michele Marzan, Chief Strategy Officer di MainAd e anche IAB Italia Board Member. “L’azienda è ormai lanciata in una fase di sviluppo decisamente all’avanguardia in termini di tecnologie. Siamo attivi sul deep learning da ormai tre anni, in un contesto come quello del Media e della personalizzazione dell’advertising chiaramente sempre più demanding. Grazie alle altre aziende del gruppo, LeadBI e ProfiliAd, stiamo creando un sistema virtuoso che ha origine in Italia venendo però esportato in tutto il modo. Insieme con i Founder di MainAd sono chiaramente eccitato di fronte alle opportunità che stiamo creando e che si sintetizzano anche nella collaborazione con nuovi clienti come Farfetch in ben 14 Paesi, Swarovski in 10 Paesi, Stradivarious da pochissimo in 4 Paesi.”

“L’acquisizione portata avanti da MainAd nel 2018 ci arricchisce enormemente potendo contare non solo su una realtà solida e affermata nel proprio settore di riferimento ma anche e soprattutto su reciproche soluzioni che si integrano perfettamente e aumentano in maniera esponenziale e variegata il portfolio prodotti a disposizione del mercato globale del digital”, conclude Nicolò Capone, CEO e Co-founder LeadBI “