Media Key

Nastri d’Argento Edizione 2020

Lucisano Media Group (la “Società” o “Lucisano”), società quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, e a capo dello storico gruppo italiano attivo nella produzione, distribuzione nel settore cinematografico e televisivo, e nella gestione di Multiplex, annuncia di aver ottenuto il Nastro della Legalità per il film “Aspromonte - La terra degli ultimi”, di Mimmo Calopresti. Questo prestigioso premio è stato vinto da Lucisano anche nel 2018 con “Prima che la notte”, di Daniele Vicari, con l’incredibile interpretazione di Fabrizio Gifuni nelle vesti del giornalista ucciso dalla mafia, Pippo Fava. 

Aspromonte, che vede come protagonista femminile una magistrale Valeria Bruni Tedeschi (Cèsar, David di Donatello, Nastro d'Argento), e protagonisti maschili Marcello Fonte (miglior attore a Cannes, Nastro d’Argento) e Sergio Rubini (David di Donatello,Nastro d'Argento), è un film intenso e drammatico che esprime la mitologia familiare, il valore dell’appartenenza alla propria terra e la forza delle radici. 

FULVIO LUCISANO, PRESIDENTE DI LUCISANO MEDIA GROUP, commenta: “Questo premio per me ha un valore davvero speciale: è un film che ho molto voluto, essendo calabrese di origine e sempre legatissimo alla mia terra, una regione ancora difficile in cui i freni al progresso sono stati enormi, ma che resta bellissima e piena di potenzialità. Siamo molto soddisfatti, inoltre, di vedere premiate delle opere di valore, di impegno sociale e di denuncia. E nostra responsabilità, in qualità di produttore e di distributore, poter trasferire al nostro pubblico emozioni diverse e porci davanti agli spettatori in maniera onesta e sincera, nella convinzione che non ci sia nessun’altra forma d’arte che come il cinema sappia colpire la coscienza e scuotere gli animi”.

Il film, prodotto da Italian International Film (IIF) con Rai Cinema, è distribuito in Italia da IIF e all’estero da Minerva Pictures ed è suscito nelle Sale italiane il 21 novembre 2019, rimanendo in programmazione fino a febbraio 2020. 

I Nastri d’argento 2020, i riconoscimenti assegnati dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, sono stati assegnati ieri sera al Museo MAXXI di Roma, con un ritorno al live, anche se in una serata, senza pubblico, con la presenza dei soli premiati e in diretta su Rai Movie. 

In questa edizione 2020, Lucisano ha ricevuto anche tre importanti nomination:
• Giampaolo Morelli (per “7 ore per farti innamorare”) - miglior attore in una Commedia
• Serena Rossi (per “7 ore per farti innamorare”) - migliore attrice in una Commedia
• Matilde Gioli (per “Gli uomini d’oro”) - migliore attrice non protagonista.