Media Key

“M’illumino di meno”: oltre 400 punti vendita Carrefour Italia e le sedi di Milano, Roma e Nichelino entreranno in modalità “Silenzio Energetico”

Carrefour Italia da sempre in prima linea nella lotta agli sprechi, conferma anche per il 2019 la sua adesione alla campagna “M’illumino di meno”, la simbolica iniziativa dedicata al risparmio energetico ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.
Sposando i valori della campagna Carrefour Italia implementerà nella giornata del 1°Marzo una serie di iniziative e attività che coinvolgeranno clienti e collaboratori su tutto il territorio italiano. Infatti tra le 18.00 e le 19.00 di venerdì 1° marzo, oltre 400 punti vendita Carrefour parteciperanno a “Silenzio Energetico”, spegnendo insegne e totem stradali, così come la sede di Carrefour Italia a Milano entrerà in modalità notturna, parzializzando le luci dei propri uffici e spegnendo i dispositivi elettronici.
 
Un’intera giornata volta alla sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili, che quest’anno si concentrerà sulla promozione dei temi legati all’economia circolare, come il riutilizzo dei materiali, la riduzione degli sprechi e dei consumi e le pratiche di recupero, allungando il fine vita delle cose.
 
Oltre all’iniziativa “Silenzio Energetico”, Carrefour Italia ha predisposto, a tal proposito, alcune attività di sensibilizzazione coinvolgendo attivamente i propri collaboratori e le loro famiglie con l’obiettivo di incentivare l’economia circolare. Ad esempio, i collaboratori della sede centrale di Carrefour a Milano avranno la possibilità di dare nuova vita ai propri capi di abbigliamento donandoli in un corner dedicato ai volontari di HUMANA People to People Italia Onlus. Tutti saranno, inoltre, invitati a partecipare ad un contest per unirsi virtualmente alla più grande cena mai realizzata, la Magna Cena, indossando scarpe da ginnastica potranno Ri-fiutare l’ascensore e Ri-utilizzare le scale, marchiando il proprio passaggio tra i piani tramite dei gadget in cartone riciclato consegnati all’ingresso.
 
Alfio Fontana, Responsabile CSR di Carrefour Italia: “Siamo molto orgogliosi di essere anche quest’anno al fianco di “M’Illumino di Meno”, proseguendo nella nostra missione di sensibilizzazione verso stili di vita sostenibili e consumi responsabili e continuando a generare valore positivo nelle comunità in cui operiamo. In qualità di leader della transizione alimentare, abbiamo la responsabilità sociale di promuovere corrette pratiche alimentari e di educare ai temi principali dell’economia circolare”.