Media Key

Milano fra le città 4.0 con Mangrovia Blockchain Solutions

Mangrovia Blockchain Solutions, system integrator e software house con sede a Milano e divisioni a Roma, Berlino e Barcellona, è una giovane realtà specializzata in crittografia applicata. L’azienda si è inserita con determinazione sul panorama mondiale lanciando sul mercato soluzioni innovative basate sulla tecnologia blockchain.“Inefficienze, sprechi e contraffazione sono solo alcuni dei problemi che Mangrovia si offre di risolvere tramite l’implementazione della tecnologia distributed ledger (DLT).” – afferma Angelomario Moratti, Presidente Esecutivo di Mangrovia Blockchain Solutions – “I settori di applicazione chiamati in causa sono molteplici e diversi tra loro: Energy, Supply Chain, Fintech. La soluzione proposta è potenzialmente applicabile a ogni tipo di realtà e rappresenta una sorta di Trust-as-a-Service per i partecipanti di qualsiasi ecosistema.”

Prosume è la divisione Energy che si rivolge in particolar modo ai prosumers, ovvero consumatori che sono al contempo produttori dell’energia che utilizzano, e si pone come obiettivo la liberalizzazione del mercato energetico locale e lo sviluppo di Smart-grid resilienti ed efficienti. Accanto ad Evolvere, leader nella generazione distribuita fotovoltaica e tra gli aggregatori energetici italiani, Prosume ha dato vita nell’agosto 2018 a e-Prosume: primo nel suo genere, l’innovativo progetto ha portato la tecnologia blockchain nelle case attraverso l’installazione della soluzione di Prosume su Eugenio, gateway per smart home che permette di controllare tramite app diversi aspetti della vita quotidiana (risparmio energetico, appliances, comfort e pagamenti automatizzati e personalizzabili). Prosume si è aggiudicata un progetto pilota con la Municipalità di Barcellona (Smart-City europea per eccellenza) e recentemente il programma di NGI (Next Generation Internet) LEDGER (facente parte di Horizon2020), per lo sviluppo di soluzioni basate su DLT e decentralizzazione per una società “human centric” ed inclusiva.

Brandzledger è la soluzione pensata per la gestione ottimizzata di qualsiasi tipo di supply chain. I principali ambiti di applicazione sono Food, Fashion, Pharma e Art. La tecnologia utilizzata è rappresentata da un registro aperto e distribuito che tiene traccia delle transazioni tra due o più attori in maniera efficiente, verificabile, permanente e trasparente. I goal che Brandzledger si pone sono in particolar modo la tracciabilità, l’efficientamento e l’automazione (tramite smart contract) di processi ancora altamente manuali e la minimizzazione di sprechi e frodi.

La divisione Fintech di Mangrovia propone soluzioni di tracciabilità documentale, accesso a sistemi fisici e virtuali (Log in), messaggistica interna e workflow. Con una joint venture in collaborazione con Sydema, supportata dal partner tecnico Oracle, inoltre, sta sviluppando una piattaforma tecnologica per la gestione dei NPL con un Market Place dedicato che utilizzerà la tecnologia Blockchain il cui obiettivo è quello di incentivare e migliorare lo scambio dei portafogli di credito.

L’azienda ha messo inoltre a segno diverse partnership importanti con realtà prestigiose come IBM e Oracle ed è diventata fiero membro di INATBA (International Association for Trusted Blockchain Applications) ed ETSI (European Telecommunications Standards Institute).