Media Key

Mentre l’Italia si prepara ad un nuovo switch-off, una ricerca europea Samsung rivela l’impatto positivo della televisione sulla società odierna

Sulla base di una ricerca presentata da Samsung le innovazioni tecnologiche presenti nei TV e nella programmazione stanno stimolando positivamente un cambiamento personale e culturale tra i consumatori europei. La ricerca indica che l’evoluzione della televisione e dei televisori, sia in termini di progressi tecnologici all’avanguardia come l’8K, sia per i contenuti di alta qualità e attualmente disponibili, ha un impatto tangibile su molti aspetti della vita dei consumatori.

Impatto che, soprattutto per il mercato italiano, sarà ancora più evidente in occasione dello switch-off del digitale terrestre attualmente in uso (DVB-T1) e il passaggio al nuovo standard DVB-T2, che avrà luogo entro il 30 giugno 2022.

Un periodo transitorio che concederà ai consumatori due anni di tempo per adeguarsi, sostituendo i vecchi televisori con TV compatibili o adottando un decoder che consenta la ricezione del nuovo segnale. Una fase di adeguamento per alcuni cittadini meno gravosa, grazie all’introduzione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del bonus per l’acquisto di ricevitori compatibili DVB-T2.

Se dal primo gennaio 2017 i rivenditori sono stati obbligati a vendere solo televisori compatibili con standard DVB-T2 e codifica HEVC, i produttori si sono invece dovuti adeguare già da luglio 2016.

“Samsung è il produttore di TV numero uno al mondo da 13 anni consecutivi. A conferma del ruolo pionieristico e della posizione costantemente all’avanguardia, sia per quanto riguarda la tecnologia sia il design, già dal 2015 ha iniziato a introdurre sul mercato TV con standard DVB-T2 abbinato al codec HEVC” - ha detto Bruno Marnati, Head of Audio Video Samsung Electronics Italia- “Un percorso di innovazione tecnologica iniziata nel 2006 e culminato con l’introduzione sul mercato dei nuovi Samsung TV QLED 4K e 8K”.

Uno dei motivi per celebrare la TV, il 21 novembre ricorre infatti la sua Giornata Mondiale, è sicuramente la sua capacità di mettere a disposizione esperienze di visione che, come dimostra il sondaggio, possono essere life-changing.

Il 35% degli italiani intervistati infatti dichiara di aver cambiato attivamente la propria opinione su questioni sociali come il mutamento climatico in seguito alla visione di un programma televisivo. L’interesse per i contenuti di attualità, ad esempio è particolarmente elevato, con un terzo degli italiani che esprime una predilezione per questo tipo di programmi televisivi. Circa il 60% degli intervistati cita, invece, i documentari come il genere di contenuti che più mette in evidenza i progressi tecnologici comel’8K. Inoltre, in un momento in cui l’espressione “fake news” è diventata sempre più popolare, il valore delle notizie televisive rimane fondamentale, con quasi tre quarti degli italiani che considera la TV come una delle fonti più affidabili per le notizie.

Il pubblico si sta evolvendo parallelamente a ciò che vede sullo schermo. Secondo la ricerca, l’80% degli italiani intervistati sostiene di aver migliorato le proprie capacità grazie alla TV, che si tratti di imparare una lingua, provare un nuovo sport o impegnarsi nel volontariato. Al tempo stesso, un quarto degli intervistati dichiara di aver preso in considerazione nuove destinazioni di viaggio in seguito a un programma televisivo e il 51% afferma di essere stato incoraggiato a provare in cucina nuove ricette di altre culture.

Se la televisione sta incoraggiando gli spettatori a superare i propri confini e provare cose nuove, rimane anche un elemento importante per il relax. Il 22% dei consumatori italiani ritiene che guardarla contribuisca al benessere mentale generale, mentre per il 48% rappresenta il modo principale per rilassarsi. La ricerca indica anche che la televisione è un’esperienza intrinsecamente sociale, con più della metà dei consumatori che considera il tempo trascorso a guardare insieme la TV come tempo di qualità in famiglia. Di fatto, il 40% degli italiani ritiene che la TV abbia creato alcuni dei loro ricordi condivisi più significativi, in particolare rispetto a eventi sportivi o notizie chiave, amplificando ulteriormente il ruolo della televisione come piattaforma per esperienze positive condivise.

“La TV ha per tutti noi un ruolo importante nella vita quotidiana, ci informa, ispira e arricchisce e le nostre ultime ricerche confermano l’effetto duraturo del suo appeal sul pubblico. Per questo motivo, Samsung continua ad impegnarsi nella ricerca di innovazioni incentrate sul consumatore che reinventino il ruolo della TV nelle nostre case. Stiamo realizzando questo risultato attraverso prodotti come la rivoluzionaria gamma QLED 8K, che unisce una qualità delle immagini immersiva, un design elegante e funzionalità intelligenti, offrendo la base per creare nuove esperienze di visione personalizzate. La combinazione di schermi più grandi e migliori, con contenuti più avanzati e diversificati, dà alla televisione il potere di influenzare le nostre opinioni su un’ampia varietà di argomenti” – ha concluso Bruno Marnati.

Gli altri risultati principali della ricerca includono: 

  • La TV allarga i nostri orizzonti culturali : Con sempre più persone che guardano programmi televisivi esteri, oltre il 20% degli italiani afferma che guardare la TV aiuta ad ampliare i propri orizzonti.
  • La TV contribuisce a momenti di socializzazione: Circa un terzo degli europei socializza intorno alla televisione almeno una volta al mese. 
  • QLED è il futuro dell’esperienza di visione : L’80% degli utenti europei di TV QLED concorda sul fatto che questa tecnologia migliora l’esperienza di visione.